Federlazio, borsino delle merci a Cisterna

02/03/2011 di
motolese_saverio_765d254ed

Si è svolto oggi presso il Consorzio Alliance di Cisterna e con gran successo il Borsino Merci della Federlazio di Latina. Un appuntamento che si rinnova ormai da 3 anni e che ha lo scopo di offrire la possibilità alle imprese di fare sistema, di incontrare e conoscere altre realtà del nostro territorio. Una quarantina gli imprenditori che hanno preso parte all’evento intitolato “Una rete di servizi per le PMI”.

Un tema, questo, scelto dalla Federlazio per mettere in evidenza le tante aziende specializzate nell’offerta di servizi che rappresentano un tassello importante nella vita quotidiana delle imprese, soprattutto in un momento economico come quello che si sta vivendo in cui molte aziende hanno la necessità di ottimizzare i loro processi produttivi e di stare al passo con i tempi. I lavori sono stati aperti dal Direttore della Federlazio, Saverio Motolese, che ha sottolineato l’importanza del Borsino Merci, un servizio nato su precisa richiesta degli imprenditori della Federlazio che si ripete due volte l’anno.

Presenti anche il sindaco di Cisterna, Antonello Merolla, che ha portato i saluti della città e che ha posto l’accento sulla realtà industriale di Cisterna che è in continua evoluzione anche grazie alla politica economica messa in campo dall’Amministrazione comunale, e l’ON. Giovanni Di Giorgi, Presidente della Commissione Mobilità che, facendo una panoramica sull’attività delle PMI in provincia di Latina ha toccato un argomento importante per le aziende ovvero quello della carenza di infrastrutture che, da anni ormai, penalizza l’attività di molte aziende, ma soprattutto i collegamenti tra Latina ed il resto d’Italia.

A tal proposito l’On. Di Giorgi ha annunciato, nei prossimi mesi, l’apertura di due importanti cantieri che risolveranno almeno in parte i problemi di viabilità della nostra provincia che sono quello per la realizzazione della Roma-Latina (o meglio della Tor De Cenci-Latina) e quello della Campoverde-Valmontone. La parola è poi passata ai padroni di casa e in particolare al Presidente del Consorzio Alliance, Casagrande Vispi, che ha illustrato le attività del consorzio che conta 4 sedi e che negli anni si è sempre più specializzato nell’offerta di servizi ad ampio raggio che vanno dal magazzinaggio al comparto assicurativo.

“Un consorzio – ha spiegato il Presidente Casagrande Vispi – che oggi conta oltre 300 dipendenti, certificato dal Global Compact Network delle Nazioni Unite (un patto globale che unisce governi, imprese, agenzie delle Nazioni Unite, organizzazioni sindacali e della società civile con lo scopo di promuovere su scala globale la cultura della cittadinanza d’impresa) e che intende farsi promotore, insieme alla Federlazio, anche di un “network della conoscenza” che permetta di mettere in rete tutte le professionalità presenti sul nostro territorio che oggi si trovano in mobilità, dopo la chiusura delle grandi aziende, e che rappresentano un bacino importantissimo di professionalità dal quale attingere”.

Tra gli interventi anche quello di Mario Ciocci, in rappresentanza della Ali Broker per il settore assicurativo, quello di Vladimiro Stamegna per la Protection Trade srl, di Fabio Paone per Spazio Imprese srl e di Alessia Sabatino per la United Nation Global Compact. Presente anche il Prof. Ing. Stefano Damiani, docente presso la facoltà di Ingegneria dell’Università Roma III che ha parlato di organizzazione, ottimizzazione e semplificazione dei processi di produzione.

Tra i servizi innovativi presentati quest’oggi anche quello del tutoraggio per i nuovi imprenditori che rientra in un progetto ideato da Spazio Imprese e dalla Federlazio in tema di passaggio generazionale che, secondo i dati della Camera di Commercio, oggi rappresenta la terza causa di mortalità della aziende.

Come di consueto il Borsino Merci si è poi concluso con il Tavolo d’Affari, un momento per offrire la possibilità agli imprenditori di conoscersi e di intraprendere nuove forme di collaborazione, al quale hanno preso parte una quindicina di aziende.