Basket, Benacquista cade ad Agrigento: squadra inguardabile

06/02/2011 di
basket-latina-uytfd6rdr64

Pessima figura per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket che questa sera, domenica 6 febbraio, ha conosciuto ad Agrigento, al cospetto del fanalino di coda di questo girone “B” del campionato di A Dilettanti, una sconfitta cocente, simile a quelle patite ad inizio campionato ad Ostuni e nel derby di Ferentino. Gli azzurri di Salzano non sono mai stati in gara se non nel primo quarto di gioco. Poi dal secondo in poi è stata un’autentica sofferenza per il quintetto pontino, che ha provato nel finale a rimettere in piedi il match, ma ormai era troppo tardi: 88-69 il finale.

PRIMO QUARTO

Coach Salzano partiva con Paparella playmaker, Ruini guardia, Rossetti ala piccola, Amoroso ala grande e Soloperto pivot. I primi dieci minuti di gara mettevano in mostra una Benacquista Assicurazioni molto attenta, capace di giocare bene in difesa e di reggere l’urto di una squadra, Agrigento, davvero mai doma nonostante l’ultimo posto in classifica. Un primo quarto di gioco dove si segnava molto poco, ma che alla fine finiva per premiare il quintetto biancazzurro di coach Salzano: 18-19.

SECONDO QUARTO

Quando tutto sembrava andare per il meglio ecco i quattro minuti terribili di questo secondo quarto di gioco, capovolgere completamente la situazione, arrivando a stravolgere la gara in favore della formazione siciliana, capace di mettere insieme un parziale di 19-2. Il 37-21 al 5’ era la fotografia di una gara completamente diversa, con l’ennesima pausa di riflessione di Latina in questo campionato, a fare purtroppo la differenza. Una squadra cambiata in tutto, priva di quel mordente che, in altre occasioni, anche ultime, le aveva dato la forza di reagire. Per carità, un po’ di reazione arrivava, ma tardiva e con il vantaggio accumulato, i siciliani finivano per giocare sul velluto, forti di un gap non certo di poco conto: 48-32 e tutti negli spogliatoi.

TERZO QUARTO

Dagli spogliatoi non usciva la Benacquista che tutti si aspettavano e Agrigento, grazie anche al vantaggio cospicuo, riusciva ad amministrare il match nel migliore dei modi. Il 20-10 di parziale a due minuti dalla fine di questo terzo quarto di gioco, era la riprova di una mancanza totale o quasi di mordente o quasi da parte degli azzurri di Salzano, che arrivavano in un amen al -24 e, dunque, ancora con un tempo da giocare, praticamente già fuori dal match. Un po’ come era successo ad inizio campionato ad Ostuni e, poi, anche nel derby di Ferentino. Il 0/9 dalla lunga distanza, poi, fotografa a meraviglia il tutto. Si arrivava, così, alla fine del terzo quarto di gioco con Latina ancora assente sul match e Agrigento, invece, sempre più padrona del match: 70-46.

ULTIMO QUARTO

Con la partita ormai compromessa e con Paparella carico di quattro falli, Salzano ripartiva con Panzini playmaker, Ruini guardia, Rossetti ala piccola, Fattori ala grande e Soloperto pivot. Forte del vantaggio, però, i siciliani riuscivano a controllare bene il tentativo di ritorno di Latina, che con un canestro da sotto di Rossetti provavano, al 3’, ad operare un rilancio. Lo stesso Rossetti, però, falliva il libero aggiuntivo e subito dopo Panzini incrementava il disastroso bilancio dalla lunga distanza con un altro canestro da tre fallito (1/13 a questo punto). Latina, però, ci credeva e la reazione c’era, perché il “tecnico” fischiato a Giovanatto portava i biancazzurri a fare il pieno dalla lunetta con Amoroso (4/4) e, all’altezza del sesto minuto, la squadra di Salzano era a -13: 76-63 con un parziale di 8-17 decisamente confortante. Una rimonta, però, che si interrompeva qui. I siciliani di Vincenzo Esposito, infatti, si riorganizzavano e il canestro da sotto di Mossi, a due minuti dal termine, riportava i padroni di casa sul +18: 81-63. Da lì alla fine del match era un gioco da ragazzi per il quintetto di casa, assoluto padrone del parquet e mai in difficoltà contro una Benacquista a dir poco inguardabile.

MONCADA AGRIGENTO-BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA BASKET 88-69 (Parziali: 18-19; 30-13; 24-14; 18-23).

Moncada Agrigento: Casella 3, Anello 4, Drigo 3, Sabbatino 14, Bonaiuti 10, Pennisi 19, Barbieri 5, Giovanatto 8, Squarcina, Mossi 22. Coach: Esposito.

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Panzini 4, Gregori ne, Ruini 13, Soloperto 13, Rotondo 4, Fattori 2, Amoroso 10, Paparella 8, Emejuru, Rossetti 15. Coach: Salzano.

Arbitri: Boninsegna di Paterno Dugnano (Milano) e Chersicla di Erba (Como).

Note: uscito per cinque falli Giovanatto e Pennisi (ultimo quarto). Moncada Agrigento: t2 26/49 (53%), t3 6/18 (33%), tl 18/22 (82%), rimb.off. 11, rimb.dif. 28. Benacquista Assicurazioni Latina Basket: t2 20/40 (50%), t3 1/17 (6%), tl 28/33 (79%), rimb.off. 8, rimb.dif. 23.