Piano Casa, Ciocchetti e Forte incontrano i sindaci del Sud Pontino

31/01/2011 di

L’assessore all’Urbanistica e vicepresidente della Regione Lazio, Luciano Ciocchetti, e l’assessore alle Politiche sociali e Famiglia, Aldo Forte, hanno presentato oggi in un convegno pubblico presso la sala consiliare del Comune di Itri le linee guida del nuovo Piano Casa regionale.

“Le modifiche al Piano Casa, – ha dichiarato l’assessore Forte durante il suo intervento – aprono una grande partita di rilancio sia per l’economia che per il sociale. In particolare, in questa situazione di perdurante crisi economica, offrono una risposta importante e praticabile all’emergenza abitativa di cui soffre la nostra regione e anche il sud pontino. Il nuovo Piano Casa, infatti, è particolarmente attento tanto alle reali esigenze d’ampliamento abitativo necessarie alle famiglie quanto alla  realizzazione di alloggi di housing sociale, grazie al cambio di destinazione d’uso destinato per il 30 per cento a questo scopo”.

Il vicepresidente Ciocchetti ha, invece, sottolineato come “la nostra modifica è l’inizio di un percorso di cambiamento. Grazie al Piano Casa offriamo incentivi importanti a chi adegua gli edifici agli standard di sicurezza sismica e semplifichiamo la formazione di programmi integrati tesi al riordino delle periferie e alla riqualificazione ambientale, con particolare riguardo al litorale laziale, senza dimenticare che il tutto è stato appositamente riformulato per un efficace uso della leva urbanistica per favorire la realizzazione di alloggi di housing sociale. Tutto si basa su concetti efficaci come semplificazione, riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente e delle periferie, con minor spreco del terreno libero”.

“Mi auguro che entro un mese potremmo votare in Consiglio regionale la nuova legge – ha poi aggiunto Ciocchetti – C’è grande aspettativa e  i diversi incontri di oggi, sia con i sindaci che con i cittadini, lo dimostrano”.

Augurio espresso anche dall’assessore Forte, che ha concluso “tutta la nostra regione ha bisogno al più presto del nuovo Piano Casa, per rilanciare l’edilizia e far sì che questo torni a essere uno dei settori trainanti dell’intera economia, in particolar modo in un territorio importante come il sud pontino”.