SCOPERTI 50 CANI MALTRATTATI, APPELLO PER L’ADOZIONE

03/04/2008 di
Sono stati sequestrati oggi dal nucleo investigativo per i reati in danno agli animali (Nirda) della Guardia Forestale alla presenza dell’Asl di Aprilia, circa 50 cani detenuti da un privato in condizioni di grave maltrattamento a Campo di Carne.

 
Il sequestro è avvenuto a seguito di una denuncia dell’associazione «Arcipelago 2000». «I cani, per lo più meticci, legati con catene o corde molto corte a pali ed alberi, senza ripari – spiega Paola Zampetti, presidente dell’associazione – si trovavano nel giardino e in un terreno adiacente al villino di un privato. Si tratta di animali di varia taglia e di tutte le età. Molti sono ridotti  pelle ed ossa, altri sono malati. Abbiamo trovato anche gatti, rinchiusi in piccole stie da pollaio in condizioni di estremo sacrificio. Oltre a questi, galline, polli, pulcini».
 
«La scoperta di questo lager è stata fatta da una nostra conoscente – continua la Zampaetti – che qualche settimana fa stava cercando una cagnetta smarrita quando si è trovata davanti a questo scempio. Sono venuta a constatare di persona come stavano le cose e ho subito fatto una denuncia ai Carabinieri ed al Corpo forestale dello Stato, che ringrazio per l’intervento». I cani ed i gatti sono stati tutti microchippati e affidati a canili ed associazioni. Saranno curati e, dopo i termini necessari al dissequestro, potranno essere dati in affidamento a famiglie.
 
L’associazione «Arcipelago 2000» lancia un appello per adottarli o contribuire con aiuti: «Abbiamo bisogno di medicinali, antiparassitari, cibo. Speriamo – dice la Zampetti – che siano molte le persone che, venute a conoscenza di questa drammatica vicenda, si offrano per dare una casa ed amore ai cani e ai gatti ora liberati da quella dolorosissima prigionia». Per aiuti ed adozioni ci si può rivolgere al 333.8728615.