Lottizzazione abusiva in via Biancamano, tre condanne

Si è concluso il processo di primo grado per la lottizzazione abusiva in via Biancamano a Sabaudia. Condannato a 3 anni Alfredo Criscuoli, un anno e sei mesi per Italo Ranieri e Maria Domenica Ginanneschi. Assoluzione con formula dubitativa per gli altri imputati Carlo Gurgone e Mario Lo Noce e per Angelina Roviello. La sentenza è stata emessa dal collegio penale del tribunale di Latina.
Il pm Giuseppe Miliano aveva chiesto la condanna a 4 anni per Criscuoli, Ranieri, Gurgone e Lo Noce e l’assoluzione per Ginnaneschi e Roviello. I giudici hanno stabilito anche che i 12 appartamenti realizzati proprio lungo la principale via di accesso alla città, posti sotto sequestro dal Nipaf nel marzo del 2006, sono abusivi e vanno demoliti.
vorrei tanto sapere, ma per realizzare quella specualzione l’amministrazione comunale approvò un variante urbanistica?
la stessa domanda vale anche per la lottizzazione a bella farnia.
una delle tante stranezze italiane è che esistono Piani Regolatori Generali obsoleti cioè non corrispondono più alle reali esigenze dei cittadini, però stranamente non si pensa di rifarli nuovi per intero, ma si va avanti con modifiche-deroghe allo strumento urbanistico vigente a seconda delle necessità più o meno lecite, inoltre dal 2008 è in vigore il Piano Territoriale Paesistico Regionale strumento legislativo di pianificazione e tutela sopraordinato per Legge ai PRG comunali, molte Pubbliche Amministrazioni non hanno ottemperato a tale normativa adeguendo i propri strumenti urbanistici comunali per svariati motivi, uno su tutti perchè il Piano Territoriale Paesistico Regionale è più severo e restrittivo dei vecchi PRG comunali, così i furbetti del quartirino avrebbero vita assai difficile per speculare sulla città sul territorio cioè sugli interessi della collettività.
Sono parzialmente soddisfatto della sentenza, perchè oltre ai condannati si dovrebbe capire cosa è successo negli uffici comunali ?
Possibile che la pubblica amministrazione di sabaudia s’avvale di un architetto esterno per sistemare il PRG e poi nessuno dei consiglieri assessori e tecnici comunali preposti e PAGATI da NOI CITTADINI controlla il lavoro svolto?
Allora che ci sta a fare la pubblica amministrazione? Che li paghiamo a fare?
e da quando sta sto politico a sabaudia stanno a sucedere tutti sti sequestri capiscimi bene di chi sto parlando……..
per ermano,
lo dici come se ti dispiacesse della demolizione, cè ne sarebbero di cose da demolire a Sabaudia San Felice Pontinia Terracina Latina e tutto il circondario sui monti lepini, ma a sabaudia specialmente la devastazione del territorio è stata la parola d’ordine di molte amministrazioni, carissimo ermano il degrado urbanistico ed ambientale scaturisce dal degrado culturale dei cittadini ed amministratori comunali.
i nomi e cognomi sono relativi difronte alla regressione culturale che attanaglia tutti.
Un esempio, tutti sgomenti perchè hanno ucciso due daini nel parco, giuste indagini ed indignazioni da parte di tantissimi cittadini ecc…. non capisco perchè la stessa indignazione e rabbia non ci sia per le decine di scarichi fognari di abitazioni civili semiabusive o abusive del tutto che vanno ad inquinare irrimedibilmente le falde acquifere, vedi fonte di Lucullo; oppure perchè non ci si incaz… per il degrado in zona Torre Paola, dove ci sono ruderi di epoca romana adoperati come abitazioni estive ma in completo abbandono, insomma abbiamo un patrimonio di ingente valore che potrebbe dare lavoro quindi guadagno a diversi giovani di Sabaudia, INVECE IMPERA l’IGNORANZA e COGLIONAGGINE perchè si distrugge ciò che di più prezioso il territorio possiede cioè l’AMBIENTE NATURALE e quello STORICO ARCHITETTONICO.
Invece si preferisce lottizzare, speculare, demolire, disboscare, inquinare e tutto il peggio che alla BESTIA UOMO gli passi per la mente.
e chi sarebbe alfredo?