Il centrodestra conquista tutti i ballottaggi nel Lazio: Aprilia a Lanfranco Principi

29/05/2023 di

En plein del centrodestra nel Lazio nella tornata dei ballottaggi: i quattro comuni andati allo spareggio elettorale, Anagni, Aprilia, Rocca di Papa e Velletri, hanno visto prevalere tutti il candidato di centrodestra. Il saldo delle amministrative così, considerato il primo turno nei comuni sopra i 15 mila abitanti di queste elezioni amministrative, vede otto comuni al centrodestra e quattro al centrosinistra.

Al ballottaggio ad Aprilia, in provincia di Latina, ha vinto col 46,8% Lanfranco Principi, sostenuto da una coalizione di centrodestra come Daniele Natalia che fa il bis ad Anagni, in provincia di Frosinone, col 40,3%.

A Rocca di Papa sempre per il centrodestra col 42,5% viene eletto Massimilano Calcagni mentre a Velletri si impone col 44,3% Ascanio Cascella. La vittoria del centrodestra nei quattro ballottaggi, sulla scia del governo nazionale e locale, innesca la reazioni degli esponenti locali dei partiti della coalizione vincente.

«Congratulazioni a Lanfranco Principi, Ascanio Cascella e Daniele Natalia, eletti sindaci ad Aprilia, Velletri e Anagni: tre grandissimi risultati per la Lega e per il centrodestra unito, a due settimane di distanza dalle vittorie raggiunte nel primo turno di questa tornata elettorale a Latina, Terracina, Fiumicino e Pomezia: finalmente si apre una nuova stagione anche in questi Comuni, che, sono certo, sarà segnata da politiche di buon governo», dice il senatore e coordinatore della Lega nel Lazio, Claudio Durigon.

«Straordinario successo del centrodestra ai ballottaggi nel Lazio», dice l’assessore al Bilancio e all’Agricoltura della Regione Lazio, Giancarlo Righini. Nel primo round il centrodestra si era ripreso Latina, Fiumicino e Pomezia, già roccaforti di Pd e M5s, e anche, tra le città minori, Arpino e Segni, con le vittorie di candidati di spicco come il sottosegretario Vittorio Sgarbi ad Arpino e l’ex presidente della Provincia di Roma Silvano Moffa a Segni.

Anche a Terracina, in provincia di Latina Francesco Giannetti per il centrodestra si era imposto col 64,29. Il centrosinistra aveva vinto a Santa Marinella, sul litorale romano, dove il veterano Pietro Tidei si era confermato sindaco sfiorando il 51%. E poi a Valmontone e San Cesareo con dure donne, Veronica Bernabei e Alessandra Sabelli. Anche a Ferentino, in provincia di Frosinone, il vincitore, Piergianni Forletta, era dello schieramento di centrosinistra.