A Latina in un anno 610 infortuni sul lavoro, 8 mortali

08/04/2023 di

Sono stati 610 gli infortuni sul lavoro a Latina nel 2022, di questi 8 sono risultati mortali. Sono i dati forniti dall’Alis (Associazione Lavoratori Italiani per la Sicurezza) del presidente Wladymiro Wysocki dopo la partenza, da Roma, del tour «La sicurezza è il tuo futuro», organizzato dall’Ugl sul delicato tema che vedrà il segretario generale Francesco Paolo Capone toccare le maggiori regioni italiane.

Da non trascurare anche i numeri delle malattie professionali: a Latina se ne contano 108. Lo stesso presidente Alis Wladymiro Wysocki ha sottolineato: «Noi tecnici siamo portati ad analizzare, studiare e capire quanto ancora siamo in ritardo alla gravità ed urgenza della situazione lavorativa ma non dobbiamo mai dimenticare che dietro a questi numeri ci sono persone e intere famiglie che sono drammaticamente colti da una tragedia improvvisa. In aumento i casi di malattia professionale ai quali occorre dare una grande attenzione».

«Tra le malattie professionali – commenta il segretario Ugl Lazio Armando Valiani – risaltano maggiormente i casi che interessano il sistema osteo-muscolare e del tessuto connettivo, quelle del sistema nervoso e dell’orecchio seguite dalle patologie del sistema respiratorio e dei tumori. E’ ancora lunga – conclude Valiani – la strada che dobbiamo fare in materia di prevenzione e sicurezza sui posti di lavoro. E’ ancora troppo quotidiana la terrificante alternativa tra la vita e il lavoro».