Tutto pronto per il fine settimana di Mediazione Sociale, eventi al Nicolosi e al Barbapapà
Continua l’estate di Mediazione Sociale, appuntamenti ideati dalla Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio per il Comune di Latina in applicazione del Bando delle Periferie Urbane. Giovedì 28 Luglio –alle 18.30al Quartiere Nicolosi di Latina, ritrovo alla piazzetta e poi itinerante- sarà la volta dei “Giochi di una Volta” con Giorgia che farà divertire bimbi e genitori con tanti giochi all’aperto, come si faceva una volta; incontreremo di nuovo Giorgia sabato alle 19 al Bar…Bapapà del Parco San Marco. Venerdì 29 Luglio alle ore 21, nella piazzetta Nicolosi, la Compagnia Alibi metterà in scena “ventOtene” in collaborazione con il MFE, Movimento Federalista Europeo Latina, ad ingresso libero, e alle 19 al Parco San Marco si terrà lo spettacolo di OperaPrima, teatro per famiglie, “L’Unione fa la Forza”, sempre ad ingresso gratuito. Sabato 30 Luglio torna l’animazione di Giorgia alle 19 presso il Bar…Bapapà del Parco San Marco e a seguire, sempre al Bar…Bapapà alle ore 21 inizieranno le proiezioni dei cortometraggi a cura dell’associazione La Domus e del FPDC, Festival Pontino del Cortometraggio internazionale; i lavori proiettati fanno parte dell’archivio di oltre seimila titoli del FPDC.
“L’Unione fa la Forza” è uno spettacolo di e con Agnese Chiara D’Apuzzo e Zahira Silvestri dedicato ai quattro elementi, Aria-Terra-Fuoco-Acqua; le musiche sono suonate dal vivo con strumenti a percussione da Andrea Grassi. Lo spettacolo, ideato e messo in scena da OperaPrima -una compagnia che opera da oltre 27 anni nel teatro per famiglie- è un’importante riflessione sull’importanza del rispetto dell’ambiente e convivenza civile su cui, fin da piccoli, è possibile riflettere per poi essere consapevoli di quello che è intorno a noi: Acqua, Terra, Aria, Fuoco, elementi che possono esistere l’uno grazie all’altro. È la storia di quattro amici che, dopo una lite furibonda, decidono di prendere strade diverse. Profondamente convinti della propria indipendenza cominciano a ignorarsi pericolosamente tanto che ognuno decide di fondare un nuovo Regno. Presto però scopriranno, a proprie spese, che occorre trovare un modo per vivere insieme altrimenti ogni Regno sarà destinato a scomparire.
“ventOtene” della Compagnia Alibi in scena alla piazzetta Nicolosi alle 21 di venerdì 29 Luglio è un rivivere, con una pluralità di voci, l’atmosfera che ha portato alla nascita del Manifesto di Ventotene. Tre attori scena evocano le figure dei cinque personaggi, ancora ragazzi pieni di speranze, narrando il momento della loro vita in cui da persone stavano diventando personaggi storici: Altiero Spinelli, Eugenio Colorni, Ernesto Rossi, Tina Pizzardo, Ursula Hirshmann. Nella versione reading di questo spettacolo, Walter Prete, anche autore della drammaturgia, assomma in sé le voci maschili con Gustavo D’Aversa, il regista, che conserva, come nello spettacolo originale, il ruolo del protagonista, Altiero Spinelli, e Anna Marra interpreta i personaggi femminili.
Gli eventi inseriti nel Progetto Casa Comune, in applicazione del bando Mediazione Sociale, sono tutti a partecipazione gratuita.