Nuovi lavori di Acqualatina, mancherà l’acqua per un doppio intervento alle Sardellane

20/06/2022 di

Per la notte tra il 23 e il 24 giugno, Acqualatina ha programmato due importanti interventi su due distinti tratti della condotta adduttrice proveniente dalla centrale di produzione di Sardellane, che serve i Comuni Latina, Pontinia, S. Felice Circeo, Sezze, Sabaudia e Terracina.

L’interruzione è slittata di 24 ore per evitare disagi alle scuole impegnate nelle prove dell’esame di maturità.

Ingente la mobilitazione di personale, coinvolte più squadre in parallelo in aggiunta al personale di Acqualatina, per un totale di circa 20 persone. I lavori permetteranno di recuperare circa 30 litri al secondo, con un beneficio per oltre 120.000 utenze di Latina, Sezze, Pontinia, Sabaudia, S. Felice Circeo e parte di Terracina.

I lavori – spiega Acqualatina – si svolgeranno in notturna, così da minimizzare i disagi a utenti, esercizi commerciali e uffici. L’interruzione del flusso, infatti, avrà inizio alle ore 21.00 del 23 giugno, mentre il ripristino del servizio idrico sarà progressivo nel corso della mattinata di venerdì 24/06/2022.

Per consentire la migliore organizzazione possibile e lenire quanto possibile gli inevitabili disagi, la diffusione dell’informazione è massiva e anticipata rispetto alla prassi: decine di migliaia di SMS e informativa a Istituzioni, enti e stampa.

Saranno inoltre rese disponibili autobotti in tutti i Comuni e per l’intera durata dell’interruzione.

Questo tipo di intervento rientra nel piano di risanamento delle reti di tutto l’ATO4, oggetto anche di richiesta di finanziamenti in ambito PNRR, e contribuisce a migliorare la disponibilità idrica del territorio, aumentando la flessibilità del sistema e la resilienza dello stesso, soprattutto di fronte a consumi in crescita e fenomeni più o meno straordinari connessi ai cambiamenti climatici in corso a livello locale e generale.

In particolare, per la condotta adduttrice di Sardellane sono stati già approvati fondi in ambito PNRR per la sostituzione completa con una nuova condotta, per un importo pari a circa 12 milioni di euro totali, di cui 8 finanziati dal PNRR e 4 inseriti nel Piano degli investimenti dell’ATO4. L’intervento è in fase di prossimo affidamento con procedura di gara.

Le zone interessate sono:

· Latina – intero Comune tranne Borgo Sabotino, Borgo Montello, Le Ferriere, Borgo S. Maria, B.go Carso, B.go Podgora, Latina Scalo
· Pontinia e Sabaudia – Interi Comuni
· San Felice Circeo – Zona bassa e Borgo Montenero
· Terracina – Colle La Guardia 1 e 2
· Sezze – Via Migliara 46 e Sezze Scalo

Saranno disponibili le seguenti autobotti:

· Latina – Piazza A. Celli (nei pressi del parcheggio dell’Asl), in Largo Cavalli (Q5), autobotte al servizio esclusivo dell’ospedale S. Maria Goretti
· Pontinia – Piazza Kennedy
· San Felice Circeo – Piazza IV ottobre (B.go Montenero) e Via Sabaudia (presso piazzale commerciale)
· Sezze Scalo – Corso della Repubblica
Sabaudia – Piazza del Comune