FOTO Da Latina all’Ucraina in pullman per salvare donne e bambini

03/04/2022 di

Oltre 4.200 chilometri, tre giorni di viaggio, per mettere in salvo 31 persone fuggite dalla guerra in Ucraina: 15 bambini e 16 adulti, quasi tutte donne. Si è conclusa con successo l’iniziativa della onlus di Latina “Martina e la sua Luna” che ha organizzato un viaggio si solidarietà.I volontari sono partiti da Latina con destinazione Suceava, una città romena al confine con l’Ucraina. Circa 2.100 chilometri raccontati passo dopo passo attraverso numerosi post sulla pagina Facebook dell’associazione.

Grazie al contatto con l’ambasciata Ucraina a Roma, la onlus di Latina ha dato la propria disponibilità per andare a prendere bambini e mamme in fuga dalla guerra verso l’Italia. I volontari, grazie a una serie di donazioni, hanno noleggiato un pullman da 50 posti e sono partiti con 3 autisti che si sono alternati alla guida. Sull’autobus c’erano anche un fotografo (Mirko Prosseda) e una donna ucraina, Liliya, che ha fatto da interprete.

Tino Natale, il presidente dell’associazione, è riuscito a mettere in piedi un gruppo affiatato organizzando una missione di solidarietà molto impegnativa, grazie anche al supporto di molti cittadini di Latina che hanno partecipato alla raccolta di fondi per finanziare l’iniziativa.

FOTOGALLERY Queste le immagini di Mirko Prosseda che raccontano la straordinaria esperienza.