Caccia agli appartamenti in affitto a Latina, il mercato cambia: “Si trovano solo affitti a breve termine”

11/01/2022 di

Cambia il mercato degli appartamenti in affitto a Latina. Negli ultimi mesi è stata registrata dalle agenzie immobiliari una notevole carenza di case in affitto residenziale, a lungo termine. Una situazione che si protrae ormai dalla scorsa estate e che a primo impatto potrebbe sembrare anomala, soprattutto per una città come Latina dove domanda e offerta di appartamenti in affitto sono sempre state abbastanza equilibrate.

Un cambiamento che viene analizzato dagli operatori del settore. “Abbiamo effettuato – spiega Fausto Nardi della Latina Agenzia Immobiliare – una rapida analisi di mercato, a cui è seguita una raccolta dati, e dalle quali è scaturito che sta avvenendo uno “spostamento” dell’offerta dal mercato dei classici affitti a lungo termine verso quello degli affitti a studenti universitari e verso quello degli affitti a breve termine (B&b, affittacamere, guest-house o altre soluzioni equivalenti)”.

Il motivo di questo spostamento è sicuramente dovuto alle rendite. Infatti, affittare un immobile per brevi periodi ed in maniera continuativa oppure affittarlo a stanze, fa si che i prezzi siano superiori rispetto a quelli di una locazione classica.

“Da un lato – spiega Fausto Nardi – il basso numero di strutture ricettive presenti in città e dell’altro la crescita continua del polo universitario pontino, ma anche la tipologia di posizioni lavorative offerte dalle aziende locali – che richiedono sempre maggiore mobilità, stanno palesando l’insufficienza di posti letto in città. Se da un lato, però, le locazioni brevi promettono una rendita superiore alle locazioni classiche, dall’altro si complica un po’ la gestione dei rapporti con gli inquilini, che diventa più impegnativa in quanto cambiano spesso. Inoltre, optando per una soluzione di questo tipo, non sempre si può usufruire delle agevolazioni fiscali previste invece per le locazioni a lungo termine e non è detto che sia garantito un turnover continuo”.

Quel che è certo oggi è che c’è una richiesta talmente forte di appartamenti in affitto che, appena ce n’è uno disponibile, gli agenti vengono subissati di richieste di appuntamento, al punto da essere costretti ad organizzare dei veri e propri “open house”, presso l’immobile, che producono immediatamente e contemporaneamente due o tre proposte di locazione.