Una voce pontina nella nuova edizione dello Zecchino d’Oro

01/12/2021 di

Irene De Arcangelis, 9 anni, di Fondi, è una delle voci selezionate per la nuova edizione dello Zecchino d’Oro. La 64ª edizione andrà in onda per tre appuntamenti pomeridiani: 3, 4 e 5 dicembre in diretta su Rai1 dallo studio televisivo dell’Antoniano di Bologna. A condurre i primi due pomeriggi saranno Francesca Fialdini e Paolo Conticini, mentre per la finale, domenica 5 dicembre, il duo prenderà posto in giuria per lasciare il testimone al direttore artistico, Carlo Conti, che condurrà la puntata conclusiva.
14 le canzoni in gara, che toccano temi molto diversi, dagli animali alla famiglia, dall’amore per la lettura all’importanza del riciclo; 31 gli autori di testi e musiche, tra i quali importanti firme del panorama musicale italiano come Claudio Baglioni, Marco Masini, Giovanni Caccamo, Flavio Premoli (Pfm), Luca Mascini (Assalti frontali); 17 i piccoli interpreti provenienti da 9 regioni d’Italia, scelti tra migliaia di bimbi durante il casting dello Zecchino d’Oro, svoltosi anche quest’anno online, che canteranno le canzoni insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.

Ascolta la canzone

L’INTERVISTA

Irene, dove vivi e con chi? Vivo a Fondi, in provincia di Latina, con mia madre Robinia, mio padre Erman, le mie sorelle Domitilla e Sveva.

Come ti descriveresti? Mi definirei una bambina carina, vivace e un po’ pazzerella, infatti dimostro la mia felicità saltellando, cantando e sorridendo sempre. Sono gentile e altruista, so sempre come rivolgermi alle altre persone e aiutarle quando hanno bisogno.

Pregi e difetti?  Un mio pregio è quello di riuscire a far tornare il sorriso a chi lo ha perso con una frase, o anche con un semplice sorriso o una faccia buffa. Il difetto è che a volte me la prendo per cose stupide e mi innervosisco, ma dopo poco mi passa e mi scuso.

Hai fratelli o sorelle (se sì, che rapporto hai con loro)? Ho una sorella più grande (Domitilla, 10 anni) e una sorella più piccola (Sveva, 4 anni). A volte litighiamo, anche per motivi banali, ma poi si fa sempre pace! Nonostante tutto, non le cambierei per nulla al mondo, perché senza loro due, la mia vita sarebbe vuota.

Come e quando è nata la passione per la musica? Mamma mi ha detto che quando ero nel pancione, lei ascoltava tanta musica andando a lavorare, soprattutto un cd di Pino Daniele. Forse sarà per questo che amo tanto la musica, perché l’ho sempre ascoltata, ancora prima di nascere. Infatti già da piccolissima, prima dell’asilo, cantavo tutte le canzoni che ascoltavo e ora mi piace accompagnarle anche con il pianoforte.

Cantante preferito? Mi piace Baby K, ma anche Ultimo e Annalisa.

Perché hai partecipato alle selezioni? È la prima volta? Ho partecipato perché mia nonna Carmina da anni dice che devo andare allo Zecchino d’Oro per la mia voce, quest’anno mamma e papà le hanno dato ascolto ed eccomi qua! Sì, è la prima volta e sono felicissima di essere stata subito presa!

Quali sono i tuoi hobby, le tue passioni e passatempi? Oltre al canto, amo anche la recitazione, frequento una scuola di musical e già ho partecipato a diversi spettacoli; suono anche pianoforte. Ringrazio Fiorella, Silvia e Mirko che mi aiutano a seguire queste mie passioni.

Programma tv preferito? I soliti ignoti, Amici, e naturalmente lo Zecchino d’Oro.

Come va a scuola? Quale classe frequenti? A scuola sono una brava studentessa, ho tutti “livello avanzato”! A settembre frequenterò la quarta elementare.

La tua materia preferita? Italiano

Cosa vuoi fare da grande? Mi piacerebbe diventare un’attrice professionista; mi vedrei anche come cantante e pianista.

Il tuo piatto preferito? Sono golosa, infatti adoro il tiramisù, ma anche i bignè alla nocciola.

Nel tempo libero ti piace: Il tempo libero lo passo con le mie sorelle; insieme giochiamo, ridiamo, litighiamo, facciamo tutto insieme. Non potrei immaginarmi senza di loro. Sto molto bene anche con i miei cuginetti e i miei amici; insieme andiamo al mare, in campagna, usciamo a passeggio e viviamo mille avventure.

Ti piace la tua canzone perché: Mi piace la mia canzone perché è allegra e comunica spensieratezza; ha un ritmo coinvolgente e fa venir voglia a tutti di alzarsi in piedi e ballare. Mi fa piacere condividerla e cantarla insieme a Giuseppe, un nuovo amico che ho conosciuto a Bologna.

Zecchino d’Oro per te è: Per me lo Zecchino d’Oro è la possibilità di esprimermi attraverso ciò che mi piace fare, ovvero cantare.  È divertimento perché posso cantare una canzone che mi è subito piaciuta e farla conoscere a tutti. A volte è stato stancante fare le prove per tante ore, seguire tutte le indicazioni, ma ne è valsa la pena perché da questo ho imparato che i traguardi si raggiungono con impegno e qualche sacrificio. Ringrazio tutti per questa possibilità unica nella vita.