Francesco e Davide, due studenti di Latina sono Alfieri della Repubblica per l’uso dei social network

27/11/2021 di

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha conferito 30 Attestati d’onore di Alfiere della Repubblica a giovani che nel 2021 si sono distinti per uso consapevole e virtuoso strumenti tecnologici e social network, anche in relazione ai problemi posti dalla pandemia. Casi emblematici di comportamenti da incoraggiare, virtù civiche espresse dai giovani durante questo lungo e difficile periodo. Assegnate anche tre targhe per azioni collettive in agricoltura sostenibile, comunicazione digitale ed impegno in impresa sociale in un carcere minorile.

Trai i meritevoli anche due pontini: Francesco D’Antonangelo e Davide Pietricola, quattordici anni, residenti a Latina, hanno dato, insieme, una prova di integrazione e di amicizia.

Francesco, appassionato di letteratura e giornalismo ed esperto di tecnologie informatiche, nei tre anni della scuola secondaria di primo grado si è distinto per un forte senso civico e per la generosità con cui ha contribuito all’inclusione di un compagno di classe “speciale”, Davide, che ha una disabilità fisica che rende faticosa per lui la comunicazione.

Francesco gli è stato vicino anche durante il lockdown, aiutandolo ad esprimersi nel contesto scolastico e con gli amici. Tra i due è nata una profonda amicizia. Francesco è il caporedattore del giornalino della scuola e ha voluto Davide come vicecaporedattore.

Hanno affrontato questa avventura con passione ed entusiasmo, coinvolgendo attivamente compagni, docenti e genitori. Emozionante è stata un’intervista trasmessa sul canale Youtube della scuola, in cui Francesco e Davide hanno fatto il bilancio dell’anno scolastico trascorso durante la pandemia.

IL VIDEO