Chirurgia dell’anca, equipe dell’ICOT ospite della prestigiosa Università di Varese per una lectio magistralis

11/11/2021 di

L’11 e 12 novembre l’equipe dell’ICOT guidata dal direttore d’Istituto prof Giancarlo De Marinis e composta dal dr Giorgio Ippolito, dal Dr Enrico Bonacci e dal Dr Michele Zitiello del prestigioso Istituto Ortopedico Pontino saranno ospitati dalla celeberrima Università di Varese per una Lezione Magistrale e per due “live surgery” sulla chirurgia mini-invasiva dell’anca (per via anteriore).

Il prof Michele Surace, direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia varesina ed erede del prof Cherubino, e il dr Sergio Ferraro, hanno voluto fortemente questi due giorni intensivi sulla protesica d’anca.

Il sodalizio clinico e scientifico tra i due importanti centri ortopedici continua dopo lo stop forzato per il Covid19.

Si ricordano, oltre alle tante pubblicazioni scientifiche internazionali e condivise tra i due centri, anche molti eventi organizzati con il contributo di entrambe le equipe: il memorial Ezio Bertini con ospite, presso la
sede dell’ICOT, del prof Ferraro, l’incontro ad Angera con gli specializzandi di Varese sull’instabilità di spalla con ospite il Dr Ippolito -appena nominato presidente della commissione spalla Sicoop, Società Italiana Ospedalità Privata- e soprattutto il grande successo del congresso di Lamezia Terme “Shoulder 360” che nel 2019 ha ospitato tutti i più grandi chirurghi di spalla italiani, organizzato e moderato dal duo Ippolito-Ferraro.

Giovedì 11 si terrà la lectio magistralis all’Università dell’Insubria di Varese calla presenza di tanti chirurghi ortopedici lombardi che verrà introdotta dal prof Federico Grassi, professore ordinario di Pavia.
Venerdì 12 ci saranno le live surgery sulla protesi d’anca mini invasiva presso l’ospedale di Cittiglio dove prestano servizio il prof Surace e il dr Ferraro.

La chirurgia diretta anteriore all’anca consente al paziente un più rapido recupero post operatorio e minimizza lo stress dell’intervento e, ad oggi, è considerata la procedura meno invasiva per l’impianto delle protesi di anca, è il fiore all’occhiello dell’Istituto “Marco Pasquali” (ICOT) di Latina attualmente diretto dal prof De Marinis.

Prossimo appuntamento, al momento ancora in fase embrionale di organizzazione, sarà nel 2022 lo “Shoulder 360 – 2.0“ con ospiti internazionali.