Coletta incontra il centrodestra: “Ci siamo dati 72 ore per trovare l’accordo su un programma condiviso”

25/10/2021 di

Damiano Coletta fa il punto della situazione dopo l’incontro di oggi con il centrodestra: “E’ emersa – spiega Damiano Coletta – la necessità di iniziare subito con l’attività amministrativa anche in vista del Pnnr. Ho spiegato agli esponenti del centrodestra che la sinergia deve partire dal programma e su questo ci stiamo confrontando. Occorre anche dare un segnale di pacificazione rispetto a quanto accaduto in campagna elettorale, io sono sportivo, durante la partita si può entrare duro ma poi arriva il momento in cui tutti si devono mettere a disposizione della città con correttezza e lealtà.

Sono stati chiariti alcuni punti di divergenza su alcuni temi importanti, su altri ci sono ostacoli che possono essere superati.

Ci siamo dati 48-72 ore per definire l’agenda, ho chiesto al centrodestra di elencare i punti fondamentali. La mediazione partirà dai punti programmatici. Ci sono dei punti importanti dai quali partire: i progetti in Q4-Q5, il Nicolosi, Upper e il nuovo ospedale.

C’è anche l’edilizia e la rigenerazione urbana, i piani particolareggiati, la spinta del turismo che può e deve crescere ancora molto. In ultimo il ciclo dei rifiuti con il rafforzamento di Abc, abbiamo l’obiettivo dell’80% grazie al porta a porta. Ci siamo lasciati con la scadenza delle 48-72 ore per aggiornarci e raggiungere un patto per la città.

Il centrodestra – conclude Coletta – ha espresso alcuni punti fondamentali, come l’università, la scuola di pubblica amministrazione, il distretto della salute. Ci sono dei punti di grande interesse per la comunità che ognuno ha fatto propri nei programmi che ora si possono mettere insieme.

Il mio ruolo sarà di garante, sono il sindaco scelto dalla città ma le scelte possono essere condivise”.

Coletta ha parlato di un clima collaborativo da parte del centrodestra e di Zaccheo “con il quale c’è stato un chiarimento dopo i toni duri utilizzati durante la campagna elettorale”.

“Non possiamo andare avanti in situazione di ricattabilità, la città ha detto che dobbiamo governare insieme e di questo dobbiamo prendere atto” ha concluso Coletta.

IL COMUNICATO DEL SINDACO. “Oggi ho incontrato gli esponenti della coalizione di centrodestra e della formazione civica della consigliera Annalisa Muzio per avviare un’interlocuzione con l’obiettivo di costruire la governabilità che le cittadine e i cittadini di Latina ci hanno chiesto con il loro voto. Come ho più volte ribadito, in questo momento è necessario dare ampia dimostrazione di senso di responsabilità e convergere tutti insieme verso i temi sui quali costruire il definitivo rilancio della nostra città. Latina ha bisogno del sostegno di tutti.

Nel corso di entrambi i colloqui, che si sono svolti in un clima estremamente cordiale, è emersa la necessità di andare oltre le ideologie e costruire un percorso politico-amministrativo condiviso mettendo insieme le migliori forze che Latina può vantare. Nei prossimi mesi arriveranno risorse importanti grazie al PNRR e, come ho detto nel corso degli incontri odierni, mi pongo come garante dell’equilibrio di una situazione che ci induce a ragionare in termini di bene comune.

Con i rappresentanti della coalizione che ha sostenuto la candidatura di Vincenzo Zaccheo abbiamo inoltre convenuto di considerare superata la dialettica della campagna elettorale e di dare il via a un percorso condiviso per il bene comune di Latina.

Da parte della consigliera Muzio ho ricevuto la disponibilità a partecipare costruttivamente al percorso che porterà alla formazione di un governo istituzionale. Con la coalizione di centrodestra abbiamo convenuto di stilare, nelle prossime 72 ore, una “road map” attraverso la quale individueremo le basi politiche e programmatiche sulle quali costruire il dialogo”.