Raccolta porta a porta a Latina, le nuove regole e il calendario di ABC

20/10/2021 di




Latina avvia la raccolta porta a porta. Prossima tappa il quartiere Q4 a partire da lunedì 25 ottobre. Ecco una guida con tutte le informazioni utili.

> Lunedì 25 ottobre 2021, parte il nuovo servizio di raccolta differenziata “porta a porta” nel quartiere Nuova Latina (ex Q4).
> È in corso, presso le abitazioni dell’area interessata, la visita del personale specializzato di ABC per la consegna gratuita del kit di contenitori e buste e del relativo materiale informativo.
> Per tutte le persone non presenti a casa durante la consegna, è possibile ritirare il kit presso il punto distributivo in Largo Italo Montemezzi, dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 16 e dal venerdì alla domenica dalle ore 9 alle 13.
Per riceverlo a casa scrivere una email all’indirizzo servizioabclatina@sedensrl.it o chiamare il numero 06/32092110 per fissare un appuntamento per la consegna a domicilio.

Come funziona la raccolta porta a porta?

Alcune regole generali:

• Se possibile eliminare residui di cibo dai contenitori che possono creare problemi olfattivi.

• Schiacciate e rendete meno voluminosi i contenitori in plastica e cartone: il costo di trasporto incide sui costi della raccolta differenziata!

• Conferite i differenti rifiuti nei contenitori appositi, riconoscibili dal colore. Attenzione! Piccole quantità di rifiuti nel contenitore sbagliato possono rendere tutto il resto inutilizzabile e non riciclabile.

• Per lo svuotamento esponete i contenitori su suolo pubblico, vicino alla vostra utenza.

• Esponete i contenitori pieni, con il coperchio chiuso e senza sacchi all’esterno.

• Dopo lo svuotamento il contenitore viene lasciato con il coperchio aperto per segnalare che il servizio di raccolta è stato effettuato. Ricordate di ritirare il contenitore il prima possibile, per ridurre l’intralcio alla circolazione e migliorare il decoro urbano.

• Controlla le etichette sugli imballaggi che sempre più indicano, con precisione, dove gettarli correttamente una volta utilizzati.

• Rifiuti ingombranti e pericolosi consegnateli presso il Centro di Raccolta. Non gettateli nei normali contenitori per rifiuti.

Scarica la guida e il calendario con i giorni di raccolta (pdf)

 

Fonte: https://www.abclatina.it