Incendio a Latina, spuntano alcuni testimoni. Sequestrati gli inneschi, 35 ettari distrutti

23/09/2021 di

E’ il giorno della conta dei danni dopo lo spaventoso incendio di ieri. Sono 35 gli ettari distrutti dalle fiamme, nessun ferito anche se qualche cittadino è stato medicato per lieve intossicazione.

Danni nelle pertinenze di alcune abitazioni, molte delle quali sono state evacuate per la presenza di fumo e fiamme. Evacuato il liceo Majorana dove i ragazzi hanno applicato il piano di emergenza, così come avvenuto nel centro di smistamento delle Poste in via Rossetti.

La notizia più importante riguarda le indagini: ci sono infatti alcuni testimoni che hanno visto appiccare l’incendio. Un elemento chiave che potrebbe portare gli investigatori a dare un nome ai responsabili della devastazione.

Il rogo è divampato intorno alle 12 in via Regione Veneto, le fiamme sono rapidamente arrivate in via Isonzo e via dell’Agora favorite dal vento proveniente da sud-ovest.

Le indagini sono affidate alla Squadra Mobile della Questura di Latina e ai carabinieri forestali. Nei pressi di via Regione Veneto sono stati trovati e sequestrati gli inneschi, anche se occorreranno delle ulteriori verifiche tecniche per stabilirne la natura.

Alcuni testimoni riferiscono di aver visto delle persone fermarsi proprio lì, sullo stradone che collega via Isonzo alla lottizzazione Cucchiarelli, proprio dove è partito l’incendio, come riporta Il Messaggero.

Intanto il sindaco Coletta ha diffuso un messaggio di ringraziamento alla macchina dei soccorsi: «Ringrazio i vigili del fuoco, la protezione civile, la polizia locale, polizia e carabinieri per il lavoro che hanno svolto e il prefetto Falco che ha coordinato un Comitato di sicurezza di emergenza. Restiamo in attesa dei riscontri degli investigatori sulla natura dell’incendio che non si esclude possa essere di matrice dolosa. Se così fosse, ci troveremmo di fronte a una vera e propria azione criminale che ha messo in pericolo l’incolumità di tante concittadine e concittadini e che va condannata senza se e senza ma».

Sei le squadre dei vigili del fuoco arrivate da tutta la provincia, impiegati anche 2 elicotteri. C’è stato anche il prezioso supporto della protezione civile con diverse squadre di volontari provenienti da Latina, Sabaudia, Cisterna e Borgo Montello.

Il bilancio è di 35 ettari completamente distrutti, un’area enorme che va da via Isonzo al Piccarello.