FOTO In tre sul monopattino, aumentano le segnalazioni a Latina

14/09/2021 di

Aumentano le segnalazioni dei lettori di Latina24ore.it in merito all’utilizzo pericoloso dei monopattini a noleggio a Latina. In questa foto, inviata da un lettore, si vedono tre ragazzi giovanissimi a bordo di un monopattino in viale Le Corbusier. Un comportamento estremamente pericoloso che potrebbe avere conseguenze drammatiche.

Lo stesso gestore Helbiz ha lanciato delle iniziative di sensibilizzazione sulla sicurezza, con giornate dedicate e test drive gratuiti per spiegare il corretto utilizzo dei monopattini. 

Va ricordata la differenza tra monopattino in sharing e monopattino privato. Per quanto riguarda i monopattini in sharing, questi sono costantemente monitorati, non sono in nessun modo manomissibili, sono assicurati e le velocità sono prestabilite e non alterabili: massimo 25 km/h e 6 km/h nelle aree pedonali. Particolarmente diverso è il discorso legato ai monopattini privati, di cui il proprietario è gestore totale del mezzo, impedendo di fatto il controllo da parte di enti terzi.

I monopattini in sharing sono presenti a Latina da ottobre 2020 con una flotta che si è ampliata fino a 350 mezzi, da allora i cittadini hanno usufruito del servizio di micromobilità con grande entusiasmo come mostrano i dati. In particolare, paragonando quelli dei mesi aprile/maggio a giugno/luglio si è registrato un incremento dell’utilizzo del 70% con un aumento dei nuovi utenti che è dell’80. La corsa media nel comune laziale è di 4,9 km per una durata media di circa 13 minuti, inoltre oggi l’area operativa comprende anche la zona marittima, con risparmio di oltre 330.000 kg di CO2.

Grandi passi in avanti che non vanno però vanificati con l’uso improprio dei monopattini, una pratica che mette a rischio chi li utilizza ma anche gli altri utenti della strada.