La Rai rende omaggio ad Antonio Pennacchi con uno speciale

04/08/2021 di

Rai Cultura modifica il palinsesto per rendere omaggio allo scrittore Antonio Pennacchi, scomparso il 3 agosto a Latina, con una programmazione dedicata.

Su Rai5 già oggi, mercoledì 4 agosto, alle 19.30 sarà trasmesso un ritratto, realizzato da Isabella Donfrancesco e Alessandra Urbani con la regia di Daniela Mazzoli, per ricordare l’autore di «Canale Mussolini», vincitore del Premio Strega nel 2010. «È il mio libro della vita», disse in quell’occasione Pennacchi, operaio prima, studente caparbio nel lungo periodo della cassa integrazione, figlio e nipote di emigranti, appassionato utopista dai repentini cambiamenti politici che soltanto chi lo ha conosciuto può documentare e comprendere. Una vita in salita, la sua, illuminata dal tenace studio dei classici che in più occasioni gli hanno indicato la via. Controcorrente, libero, generoso con il prossimo e con la pagina, come documenta quel «Canale Mussolini», organizzato in due parti, la seconda uscita nel 2015, per raccontare l’epopea della sua gente, gli affetti, ma anche le contraddizioni che sono quelle del Novecento. Oggi che non c’è più quella sua intenzione, buttata lì in una intervista davanti al suo canale, suona come un testamento: «voglio che una parte delle mie ceneri riposi qui, nel canale».

Su Rai Storia giovedì 5 agosto alle 00.20, e in replica venerdì 6 agosto alle 18.50, sarà riproposta la puntata di «Provincia Capitale» dedicata a Latina. Guida d’eccezione di Edoardo Camurri alla scoperta della città è stato Antonio Pennacchi che descrive Latina in tre parole chiave – bonifica, storia e mito – e si sposta tra piazze e palazzi fino al canale Mussolini.