VIDEO Blitz della Finanza: scoperto un arsenale con pistole e un cannone da guerra

03/08/2021 di

Quattro pistole a tamburo, caricatori, canne calibro 22 e una canna di fucile, un cannone obice da guerra calibro 109 mm di produzione americana risalente probabilmente al secondo conflitto mondiale, 50 tra baionette, pugnali, coltelli e mannaie di varie misure perfettamente mantenute. E poi munizionamento di diverso calibro e tipo (anche da guerra), quantificato in oltre mille cartucce, 175mila ogive, 320mila bossoli, 16mila inneschi, oltre 15 chilogrammi di polvere da sparo e un bilancino dedicato, con ogni probabilità alla preparazione delle cartucce.

È la santabarbara trovata dai finanzieri di Fondi, in provincia di Latina, nell’ambito di un’attività di controllo del territorio a seguito dei gravi episodi intimidatori registrati sul territorio.

Le Fiamme Gialle, supportati dai baschi verdi di Formia, hanno rastrellato e ispezionato un’area di 30mila metri quadri, apparentemente abbandonata, rinvenendo armi e munizioni nelle intercapedini realizzate all’interno dei ruderi o nella fitta boscaglia intorno ai fabbricati. L’intera area è stata sequestrata e bonificata. Disposta, invece, la perizia balistica sulle armi trovate per accertarne la potenzialità offensiva e/o l’eventuale recente uso, nonché, in alcuni casi, l’eventuale il valore storico. Il custode del terreno è stato arrestato per detenzione abusiva di armi e ricettazione. Il Gip presso il Tribunale di Latina ha convalidato l’arresto, disponendo la misura cautelare dei domiciliari nella sua abitazione.