Detersivi alla spina e prodotti green, a Latina apre “La Casa del Sapone”

02/08/2021 di

Stop all’inutile consumo di plastica a favore di prodotti “green” per la pulizia e la cura del corpo. A Latina, nonostante le difficoltà del post pandemia, parte la scommessa di due giovani che hanno aperto “La Casa del Sapone” in via Emanuele Filiberto 95.

“Il cambiamento passa, in primo luogo, – racconta Simone, il titolare del negozio – attraverso l’utilizzo dei detersivi alla spina. Il cliente ha un doppio vantaggio: oltre al prodotto di qualità, paga soltanto il detersivo ma non la confezione! Insomma, un gran bel risparmio se si svolge un’indagine di mercato. I prodotti sono tantissimi e vanno dal detersivo per il bucato a quello per i piatti, dai pavimenti ai detergenti”.

Lo sguardo è rivolto anche alle attività commerciali. “Esatto. I prodotti sono conformi alla normativa Haccp e quindi molti locali di Latina (ristoranti, pub, pizzerie, bar, centri estetici, barbieri e parrucchiere) hanno imboccato la strada del cambiamento, condividendo il binomio qualità-risparmio. Speriamo di coinvolgere sempre più esercenti e imprenditori locali. Inoltre, sia per i locali che per tutti i cittadini, svolgiamo la consegna a domicilio gratuita”.

La grande mission è cercare di ridurre plastica e rifiuti e compiere scelte sostenibili per l’ambiente ma, “La Casa del sapone” non è solo detersivi alla spina ma è fatta anche di tanti altri prodotti naturali.

“Vogliamo proporre una linea per la cura della persona – spiega Francesca – con prodotti dermatologicamente testati, che non eseguono test sugli animali e che hanno un packaging riciclabile. Insomma il cambiamento passa anche per i saponi, le creme corpo e tutti gli altri prodotti che usiamo ogni giorno. Ridurre la plastica è possibile e la prova tangibile l’abbiamo la domenica quando conferiamo i rifiuti. Il cambiamento inizia tra le mura domestiche. Facciamo una scommessa: utilizziamo i detersivi alla spina; quando usciamo, portiamo con noi le borracce termiche e, a casa, usiamo le caraffe filtranti così beviamo dell’ottima acqua direttamente dal rubinetto di casa con meno calcare e impurità. Con solo questi tre passaggi, ridurremo del 70% i rifiuti”.