Mercato immobiliare in crescita, acquisti medi di 101 mq

28/07/2021 di

Roma traina il mercato immobiliare Lazio, che si classifica secondo a livello nazionale per numero di transazioni. È quanto emerge dal primo Outlook semestrale di Real Estate Data Hub, lo strumento di analisi nato dalla collaborazione tra Re/Max Italia e Avalon Real Estate. Oltre all’approfondimento sull’andamento del mercato immobiliare italiano nel primo semestre 2021, il report offre, infatti, un focus sulle città di Milano, Bologna, Firenze, Roma, Bari e Catania.

Dall’analisi emergono segnali positivi per il mercato immobiliare. Un andamento crescente confermato in primis dal comparto residenziale, dove il numero di transazioni concluse nel primo semestre 2021 è in aumento sia rispetto al 2020, sia al 2019, ritornando al trend ascendente pre-pandemia.

Nel Lazio, in particolare, riprende il trend di crescita con transazioni equamente distribuite nei primi due quarter del 2021, in rialzo rispetto agli anni precedenti. La regione si classifica seconda a livello nazionale, dopo la Lombardia, trainata oltre che da Roma, dalla dinamicità di Viterbo e Latina.

A livello regionale, le scelte di oltre due terzi dei clienti sono equamente suddivise tra bilocali e trilocali con metrature medie di 101 metri quadrati. I tempi di vendita stabili generano un mercato veloce, positivamente influenzato anche dalla domanda in costante aumento che supera i livelli nazionali.

ROMA. Nella Capitale la metratura media degli immobili transati è di 93 metri quadri; più alta in provincia. I tempi di vendita si riducono considerevolmente passando da 156 a 135 giorni anno su anno, a fronte però di un lieve calo dei prezzi (-2,1% tra primo e secondo trimestre del 2021). A Roma tre quarti delle vendite del secondo trimestre riguardano immobili in classe energetica G. Un dato ben al di sopra della media nazionale che si attesta al 45%, ma che offre buone opportunità di accesso agli eco-incentivi. In linea con quanto avviene in altre grandi città come Milano, anche a Roma la maggior richiesta di mutui proviene da giovani nelle fasce di età che permettono l’accesso agli incentivi del decreto Sostegni Bis e si registra un aumento della preferenza verso il tasso variabile. A Roma, inoltre, il centro storico rimane ancora la location più attrattiva per gli investitori core, seguita da distretti direzionali come il Greater Eur e le zone semicentrali. Complessivamente, analizzando i dati del primo trimestre del 2021, si evidenzia un calo degli investimenti rispetto al medesimo periodo dei due anni precedenti, in controtendenza con il numero di transazioni registrate nello stesso periodo, che invece supera quanto rilevato nel periodo pre-pandemia. Per quanto riguarda i rendimenti netti, i valori registrati indicano un leggero decremento per le zone centrali mentre rimangono costanti i valori delle aree periferiche. In ambito commerciale i dati relativi al primo trimestre del 2021 registrano un incremento nel numero di transazioni (anche se i valori assoluti risultano mediamente contenuti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, probabilmente frutto di code di operazioni iniziate nel corso del 2020. I valori dei canoni d’affitto per immobili logistici nell’area metropolitana di Roma risultano in linea rispetto al 2020 (50 euro/mq/anno), con picchi fino a 90 euro/mq/anno per le soluzioni più richieste. Nel raggio di 30 minuti dal centro di Roma il prezzo medio di vendita per immobili con potenzialità logistiche è pari 520 euro/mq.