Catalent investe 100 milioni di dollari nello stabilimento di Anagni

21/07/2021 di

Catalent, leader mondiale nella fornitura di tecnologie di somministrazione avanzate, sviluppo e soluzioni per la produzione di medicinali, prodotti biologici, terapie cellulari e geniche e prodotti per la salute dei consumatori, ha annunciato oggi che inizierà la prima fase di un programma di espansione da 100 milioni di dollari presso il suo stabilimento italiano di Anagni (Frosinone) per aumentare la capacità di produzione di sostanze farmacologiche biologiche, sostenendo la crescente domanda del mercato europeo per la produzione e fornitura di prodotti biologici.

Durante la fase iniziale dell’espansione sono previsti l’installazione di due bioreattori monouso da 2.000 litri all’interno di nuove suite di produzione appositamente costruite e gli investimenti associati per supportare la fase iniziale dello sviluppo clinico, così come il trasferimento tecnologico in fase avanzata e commerciale. Sarà anche inclusa la creazione dell’infrastruttura necessaria per altri sei bioreattori monouso da 2.000 litri. La fase iniziale di ampliamento dovrebbe essere operativa per i progetti dei clienti nell’aprile 2023 e aumenterà la forza lavoro del sito fino a 100 dipendenti. Il piano completo di espansione prevede che il sito avrà 16.000 litri di capacità produttiva flessibile complessiva, consentendo una scala di produzione in lotti da 2.000 a 8.000 litri.

Il sito di Anagni di Catalent è un impianto di prima classe per la produzione di farmaci biologici e orali, specializzato nel lancio di prodotti in fase avanzata e commerciale. Da quando Catalent ha acquisito l’impianto, nel gennaio 2020, è diventato un importante hub europeo per la produzione del vaccino COVID-19. L’aggiunta della produzione di sostanze farmacologiche completerà le sue capacità attuali, che comprendono una vasta esperienza nel riempimento asettico dei flaconi e nel confezionamento secondario di prodotti biologici, sterili e vaccini, fornendo al contempo nuove capacità integrate per la produzione di sostanze e prodotti farmaceutici.

“Catalent è impegnata a sostenere i clienti che vanno dalle aziende biotecnologiche di piccole dimensioni e virtuali alle grandi aziende biofarmaceutiche che richiedono le giuste capacità, la scalabilità e le soluzioni integrate necessarie a soddisfare le loro esigenze per le nuove terapie biologiche e i vaccini”, ha commentato Mario Gargiulo, presidente di Catalent Biologics in Europa. “Catalent è stata tra i primi utilizzatori della tecnologia monouso per la sua flessibilità, e continuiamo a investire in tecnologie che consentono soluzioni adattabili e scalabili per il segmento in rapida crescita dei prodotti biologici per farmaci orfani e di medie dimensioni”.