La Asl di Latina apre un nuovo centro di cure per i cittadini

17/07/2021 di

La Asl di Latina implementa il sistema di cure primarie alla cittadinanza con la nascita di un nuovo centro di Unità di Cure Primarie (Uc) – forma aggregata di equipe di medici di medicina generale – presso il popoloso quartiere S. Valentino di Cisterna di Latina.

Il Centro verrà inaugurato il giorno 20 luglio 2021 alle ore 16.00 in via Giovanni Falcone, alla presenza del direttore generale Asl Latina Silvia Cavalli e il Commissario straordinario del Comune di Cisterna di Latina, Enza Caporale. In seguito al Protocollo d’Intesa messo a punto tra la Asl di Latina e il Comune di Cisterna, per rafforzare i presidi di assistenza sanitaria sul territorio di Cisterna, il Comune ha dato in comodato d’uso dei locali dell’Ater nei quali organizzare le attività sanitarie per una presa in carico integrata dei bisogni assistenziali dei cittadini.

La presenza sul territorio di nuovi Ucp con i Medici di medicina generale e altri professionisti sanitari, risponde all’esigenza di sviluppo della Medicina di prossimità e d’iniziativa, in quanto le equipe multiprofessionali possono intercettare anche i bisogni non espressi della popolazione, filtrare i problemi prima dell’invio a strutture sanitarie ospedaliere con la logica dell’intensità di cura, migliorando così la qualità delle cure offerte.