A San Luca i funerali del capoclan Giuseppe Travali, il Questore vieta la cerimonia in stile Rom

08/06/2021 di

Oggi alle 15 presso la parrocchia di San Luca in Q4 si svolgeranno i funerali di Giuseppe Travali, uno dei capi del clan omonimo deceduto domenica dopo una lunga malattia.

Il Questore di Latina, Michele Spina, ha vietato i funerali solenni secondo la tradizione Rom per evitare la spettacolarizzazione dell’evento. Una decisione analoga fu adottata anche in altre occasioni, ad esempio quando morì nel 2016 Antonio Di Silvio, detto Papù, capostipite della famiglia rom. Anche in quel caso niente cavalli neri, lancio di petali e altre forme di celebrazioni.

Giuseppe Travali, soprannominato Peppone lo Zingaro, aveva 60 anni ed era malato da tempo. Sua moglie, Maria Grazia Di Silvio, è figlia di Velia Casamonica, ovvero la sorella di Vittorio Casamonica, i cui funerali a Roma nel 2015 fecero scalpore proprio per l’enorme cerimoniale con tanto di elicottero e musiche del “Padrino”.

Giuseppe Travali era stato recentemente colpito da un’ordinanza di custodia cautelare nell’ambito dell’inchiesta Reset insieme ai figli Angelo (Palletta), Salvatore (detto Bula) e Valentina. Quest’ultima, inizialmente ai domiciliari, è poi finita in carcere dopo aver partecipato alle riprese del video rap inneggiante proprio il clan Travali.