POSTE DI LATINA, IMPRESA AL FEMMINILE

06/03/2008 di

Poste Italiane si conferma sempre di più un’azienda in rosa: le donne nel Gruppo sono infatti 77.835, pari al 52% dell’intera popolazione aziendale. In linea con le direttive europee riguardanti le pari opportunità e la parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego, Poste Italiane ha concretamente riconosciuto la centralità di tali principi impegnandosi a valorizzare le competenze femminili in ambiti dirigenziali e gestionali.

 

L’impegno dell’azienda per la promozione dell’uguaglianza di genere in ambito lavorativo è testimoniato dall’attività intrapresa ormai da diversi anni dal Comitato Pari Opportunità di Poste Italiane i cui risultati evidenziano una sempre crescente rappresentatività delle donne in azienda.

I dati relativi alla composizione delle Risorse Umane nel Gruppo attestano che Poste Italiane è infatti una delle realtà aziendali del Paese con la più alta percentuale di presenze femminili.

Da un’attenta analisi del territorio è ad esempio emerso che nella Filiale di Latina l’elemento femminile risulta prevalente.

I dati relativi all’universo femminile impegnato nelle specifiche attività gestite dalla Filiale: uffici postali, Servizio Commerciale, Filatelia, (non rientra tra queste attività il servizio di recapito) evidenziano che la percentuale delle donne tra le risorse impiegate supera il 53%. La percentuale maggiore si riscontra tra gli addetti allo sportello dove la presenza femminile sale al 58%. Una lettura più approfondita dei numeri testimonia inoltre un continuo trend di crescita della percentuale di donne che ricoprono ruoli direttivi: alla guida di 31 uffici postali della provincia c’è un direttore donna; in 2 di questi l’intero personale applicato è totalmente al femminile. Significativo anche il dato riferito alla percentuale delle donne con mansioni di responsabilità: raggiunge il 52% il numero delle donne inserite nello staff della Filiale.