Covid, aumentano casi nel Lazio: scatta una nuova zona rossa

26/02/2021 di

Aumentano anche oggi i nuovi casi di Covid-19 nel Lazio dove, dalla mezzanotte, scatterà una nuova zona rossa. Su oltre 34mila test si registrano 1.539 positivi (+283 rispetto a ieri), 19 decessi (+1) e +1.082 guariti. I casi a Roma città salgono a quota 700. E si aggiunge una nuova zona rossa a Monte San Giovanni Campano (in provincia di Frosinone). Una decisione presa per l’alta incidenza del numero dei casi. Le misure scatteranno subito dopo la mezzanotte e dureranno per i prossimi 14 giorni. «L’intera Ciociaria è sotto osservazione» ha detto l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.

Inoltre sono prorogate le misure nel comune di Roccagorga (in provincia di Latina) per altri 7 giorni.

E l’assessore D’Amato ha lanciato un nuovo appello: «La zona gialla aumenta le responsabilità, guai ad abbassare la guardia». Nel Lazio oggi si contano +639 casi rispetto a venerdì scorso. Intanto è scattato il piano anti-assembramento nella Capitale in vista del weekend. Rafforzati in particolare i controlli a Trastevere, zona di movida al centro della città, dove negli scorsi fine settimana sono state isolate alcune aree. Saranno delimitate la Fontana di Santa Maria in Trastevere e la Scalea del Tamburrino per evitare lo stazionamento di persone.

E vanno avanti le vaccinazioni anti-Covid. “Ieri superate le 12 mila somministrazioni in un giorno, entro stasera traguardo dei 400 mila vaccini somministrati” ha sottolineato l’assessore, aggiungendo che è stata raggiunta la quota delle 105 mila vaccinazioni over 80, rappresentano circa 30% delle vaccinazioni over 80 dell’intero paese. Siamo la regione che ha vaccinato più è prioritario mettere in sicurezza anziani” ha detto. Da lunedì partiranno le somministrazioni di Astrazeneca dai medici di medicina generale. Si inizierà dai nati nell’anno 1956 (65 anni) con il vaccino Astrazeneca. «Prevediamo una partenza lenta a causa della mancanza dosi di vaccino» ha detto D’Amato.