Roccagorga, domenica si deciderà su eventuali allentamenti della zona rossa

Altre 72 ore, fino a domenica, poi Roccagorga potrebbe allentare le misure della zona rossa. E’ solo un’ipotesi legata all’andamento dei dati. “Se i numeri saranno in miglioramento – ha spiegato il Prefetto Maurizio Falco – potrebbero essere allentate le misure restrittive così come prevede la delibera regionale che concede ad Asl e Comune questa facoltà”.
A Roccagorga non c’è la variante inglese del Coronavirus ma una sua mutazione che comunque è molto contagiosa. Una mutazione nota anche in altre zone italiane, ora allo studio dei ricercatori per capirne struttura e caratteristiche.
Antonio Sabatucci, responsabile del dipartimento di prevenzione della Asl, ha spiegato: “Al momento abbiamo cento positivi, abbiamo avuto tre morti e quattro ricoverati. L’incidenza è attualmente di 2,32, mentre a Fondi quando è stata istituita la zona rossa la scorsa primavera l’indice di incidenza era pari a 1,2. Questo per dire che l’istituzione della zona rossa a Roccagorga, andava fatta e che le restrizioni vanno ancora mantenute”.
Solo un andamento migliore potrà eventualmente alleggerire le misure, ma si deciderà non prima di domenica.