Aria gelida dalla Siberia, nel weekend potrebbe nevicare a Latina, Roma e Napoli

09/02/2021 di
neve-latina-5

Potrebbe nevicare anche a Latina, Roma e Napoli nel prossimo fine settimana. Anche nella nostra zona potrebbe ripresentarsi lo scenario del 2010. Dipenderà dall’aria gelida in arrivo dalla Siberia con il vento Burian. Le temperature potranno crollare anche di 10-15 gradi in poche ore.

Nel weekend di San Valentino, in particolare sabato 13, l’irruzione del Burian darà vita a un vortice ciclonico che piloterà una perturbazione che provocherà nevicate fin su coste e pianure di Toscana, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania (fiocchi possibili ad esempio a Grosseto, Siena, Viterbo, Rieti, Roma, Latina, Caserta, Napoli, Salerno).

Al nord avremo un clima glaciale con temperature massime a zero gradi anche di giorno. In attesa del gelo, l’Italia, entro domani, sarà interessata da due perturbazioni. La prima sta dando i maggiori effetti sulle regioni centro-meridionali tirreniche, la seconda, per la quale la Protezione Civile ha diramato allerta arancione su molte regioni, sconquasserà il Nord e ancora una volta il centro-sud tirrenico, ma questa volta con nubifragi che potrebbero interessare la Liguria centro-orientale, l’alta Toscana, il Lazio meridionale, le coste della Campania (Napoli e Salerno) e infine quelle tirreniche della Calabria (soprattutto il cosentino).