Coletta e i sindaci pontini chiedono aiuto a Conte e Zingaretti: “Attività al collasso”

24/10/2020 di

Trentatrè sindaci della provincia di Latina hanno scritto al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, alla presidente del Senario Elisabetta Casellati, al presidente della Camera dei deputati Roberto Fico e al governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Con la missiva i primi cittadini della provincia pontina, in testa il sindaco di Latina Damiano Coletta, chiedono un rapido intervento di sostegno finanziario per sostenere il tessuto economico e sociale in grande difficoltà. In particolare il mondo del commercio e della ristorazione.

Nella lettera, dopo aver premesso «la gratitudine e infinita riconoscenza per quanto compiuto e deciso finora per il Paese», i sindaci sottolineano come «il collasso cui incorre il settore delle attività produttive con la particolarità della ristorazione, del commercio e degli operatori del mondo dell’intrattenimento, rende urgente e necessario un piano di aiuto socio-economico alle categorie maggiormente colpite».

I sindaci poi insistono su un altro aspetto «le giuste e doverose prescrizioni, che per motivi sanitari, questa pandemia ci ha imposto di seguire, – scrivono – implica altresì una connessa riflessione non più procrastinabile su un tema scomodo ma non ulteriormente occultabile: il lavoro sommerso e le sue enormi conseguenze economiche. Non possiamo più pensare di rinviare il mettere in campo aiuti concreti, sostanziali e non solo assistenziali per tutte quelle categorie di lavoratori che più di altri stanno nel pieno di una emergenza economica».