Non chiamatela pizza, focaccia o pane. E’ la Falia di Priverno, nasce l’associazione dei produttori

14/07/2020 di

Lo scorso 26 giugno 2020, presso la sede storica del Palazzo Comunale di Priverno, cinque ambasciatori del gusto, panificatori del Comune di Priverno – Angelo Bilancia, Guido Iacobucci, Piero Porcelli, Angelo Antonio Di Giulio, e Giovanni Magliocchetti – hanno dato vita all’associazione “Produttori Falia di Priverno” avente lo scopo di dare impulso alla valorizzazione della regina indiscussa della tradizione
culinaria privernate.

L’iniziativa è stata sostenuta dal Comune di Priverno e dall’Arsial, l’Agenzia per lo sviluppo agricolo della Regione Lazio che opera all’interno dell’Assessorato all’agricoltura guidato da Enrica Onorati.

Non una pizza, non una focaccia e nemmeno un pane. E’ la Falia. Un prodotto d’eccellenza realizzato con farina, acqua e lievito madre, dalla forma allungata e schiacciata, l’elemento base della dieta dei pastori.

La costituzione di questa rete, come ha osservato il Sindaco Anna Maria Bilancia, è un’ottima notizia perché la collaborazione tra tutti i panificatori ed esperti del settore, garantirà la tutela storica e identitaria di questo prodotto alimentare, promuovendone il potenziale economico, attraverso un marchio caratteristico che sarà facilmente riconoscibile ed esportabile all’esterno.

E’ sicuramente un’altra opportunità per l’affermazione e la diffusione della cultura enogastronomica di Priverno, fatta di storia, tradizioni, eccellenze che insieme al patrimonio artistico e monumentale della città, costituisce un importante volano di sviluppo economico per la comunità.