A Latina un ambulatorio per i pazienti Covid dimessi, necessarie cure e controlli

18/06/2020 di

Dal 5 maggio all’Ospedale SM Goretti è attivo un ambulatorio dedicato, integrato infettivologico-pneumologico POST-COVID, per le persone che hanno avuto la malattia.

I pazienti Covid ricoverati nei mesi precedenti, in tutte le strutture dell’Azienda sono richiamati dal personale dell’ambulatorio Covid senza prenotazione, ed effettuano una prima valutazione clinica e laboratoristica seguita da approfondimenti strumentali con la collaborazione dei cardiologi, dei radiologi,dei gastroenterologi, degli otorinolaringoiatra e del laboratorio analisi dell’Ospedale.

Ad oggi sono stati valutati oltre 100 pazienti e l’attività ha permesso di evidenziare in alcuni soggetti problematiche che necessitano di pronte cure e controlli. Inoltre è possibile valutare anche il livello anticorpale specifico e in rarissimi casi una ripresa della contagiosità.

L’utilizzo della TAC Force (Alta Diagnostica) in congiunzione con le prove di funzionalità respiratorie specifiche, permette di valutare al meglio la ripresa funzionale e vascolare del polmone.

Per info – spiega la ASL in una nota – chiamare il 3271689690, dalle 15-16 lun-ven oppure invio whatsapp (scrivere nome e cognome e dati del ricovero).