Trasparenza ed efficienza, Latina prima nel Lazio

08/06/2020 di

Latina è il primo Comune capoluogo di provincia del Lazio per rating pubblico. È quanto risulta dal report 2019 elaborato da «Fondazione Etica» sull’indice di misurazione comparata delle amministrazioni pubbliche.

«Il rating pubblico – si legge in una nota – è un indice creato dalla Fondazione sulla base degli obblighi di trasparenza introdotti dal cosiddetto decreto trasparenza e dalla legge anticorruzione del 2012 e lo scopo del report è valutare e comparare trasparenza, integrità ed efficienza delle Pa. Nel 2019 l’analisi ha riguardato i 111 Comuni capoluogo di provincia e Latina fa parte del macro gruppo delle amministrazioni promosse con un risultato positivo rientrando tra quelle con una classe di rating Satisfactory».

Il Comune di Latina «è l’unico del Lazio in questa fascia, gli altri capoluoghi sono infatti distanziati e posizionati in fasce inferiori. Nello specifico, Latina si colloca al 56esimo posto su 111 con punteggio pressoché uguale ad Arezzo, Lucca e Bergamo. Il rating pubblico, spiega la Fondazione Etica nel suo studio, analizza sei aree relative alla capacità amministrativa delle Pa: bilancio, governance, gestione del personale, servizi e rapporto con i cittadini, appalti e rapporto con i fornitori, ambiente».