Lions Club, contributi e donazioni per l’emergenza Covid 19

21/05/2020 di

Il Lions Club Sabaudia-San Felice Circeo Host, presieduto da Vanda Bellini, a seguito dell’emergenza Covid 19, si è reso parte attiva negli aiuti a supporto della principale struttura sanitaria del territorio pontino, l’ospedale Goretti di Latina, e dell’istituto nazionale malattie infettive “Lazzaro Spallanzani di Roma”. Portate avanti anche altre iniziative in favore delle persone che maggiormente si sono trovate in difficoltà economiche, centrando così la principale missione lionistica.

Con un proprio contributo di 2.500 euro, il club ha partecipato alla donazione di dispositivi di protezione e attrezzature effettuata al nosocomio pontino dall’associazione “Tendi La Mano – Aipom”, presieduta dal dottor Roberto Cesareo.

La consegna del materiale, per un valore complessivo di 12mila euro, ha avuto luogo il 21 maggio alla presenza del direttore sanitario Sergio Parrocchia, della dottoressa Alessandra Mecozzi, direttrice Uoc Assistenza Farmaceutica Asl Latina, della presidente Lions Bellini e del dottor Cesareo, nella triplice veste di medico del Goretti, presidente Aipom e socio del club Lions.

L’ospedale di Latina è stato quindi dotato di 20 termostati digitali ad infrarossi, 110 tute isolation clothing (a protezione integrale), 160 visiere di protezione anti-appannamento, 20 pulsimetri digitali per valutazione ossimetrica, 5 manometri per utilizzo sala di rianimazione, 500 mascherine FP2, 6 scatole di gel antisettica detergente, 4 scatole di guanti monouso.

Il club, durante la fase uno dell’emergenza, ha partecipato con 1.200 euro alla donazione in denaro che il Distretto Lions 108L (Lazio, Umbria e Sardegna) ha effettuato in favore della Protezione civile per l’acquisto di tre ecografi da donare allo Spallanzani di Roma.

Grazie all’interessamento dell’europarlamentare di Latina Matteo Adinolfi, che ha intercettato fondi europei per scopi benefici nell’ambito dell’emergenza Covid-19, il club ha ricevuto una somma che è stata utilizzata interamente per pacchi solidali acquistati presso l’Erospin di via Piave a Latina e distribuiti a famiglie in difficoltà.

Altri 100 pacchi di prodotti alimentari e beni di prima necessità sono stati acquistati con i fondi del club presso il Conad di via Ezio e consegnati alle persone più bisognose. Ulteriori risorse del club saranno devolute in favore della Croce Rossa di Latina.

A seguito dell’emergenza Covid anche il club ha dovuto modificare le proprie abitudini rinunciando allo svolgimento dei service che normalmente finanziano l’attività di beneficenza. I fondi utilizzati nelle iniziative appena descritte sono frutto di donazioni private e del risparmio di spesa ottenuto dall’annullamento degli eventi conviviali istituzionali del club dovuto al lockdown. Durante l’isolamento il club ha rinnovato le cariche confermando le precedenti. Per questa ragione la dottoressa Bellini ha assunto la sua terza presidenza consecutiva. Una vera eccezione nel panorama lionistico.