Addio Aldo Bassi, tra i più apprezzati trombettisti jazz italiani

10/05/2020 di

E’ morto a Latina Aldo Bassi, trombettista e compositore di 58 anni.

Malato da tempo, Bassi è stato un punto di riferimento per la musica jazz non solo a livello locale. «Sono davvero dispiaciuto per la scomparsa di Aldo Bassi, che è stato uno dei più apprezzati jazzisti italiani e che aveva stabilito un legame profondo con Latina animando la scena jazzistica della città. E’ una perdita dolorosa per la città e per la cultura musicale italiana» ha commentato Silvio Di Francia Assessore alla Cultura del Comune di Latina. I funerali si svolgeranno in forma privata.

BIOGRAFIA. Dopo il diploma in tromba al conservatorio di S. Cecilia in Roma entra a far parte di alcune jazz band romane: la Alberto Corvini Big Band, la Big Band del S. Louis diretta da Bruno Biriaco e la Testaccio Jazz Orchestra. Al rientro in Italia, dopo una formativa esperienza cubana, ha pubblicato Conversation con la Big Band di Franco Piana e successivamente con la Tankio Band di Riccardo Fassi due album. Nel 1992 con Rosario Giuliani ha dato vita al Bassi-Giuliani Quintet con all’attivo l’album L’incontro del 1996 e la partecipazione al Jazz & Image Festival.

Nel 1998 forma la prima band a suo nome, l’Aldo Bassi Quartet, con cui pubblica Distanze nel 1999. Nel tour dell’anno successivo ospita il sassofonista statunitense Rick Margitza. Nel 2001 registra il secondo album del quartetto, Muah! pubblicato nel 2004, a cui hanno partecipato lo stesso Margitza e Antonello Salis. Nel 2004 entra a far parte della Orchestra Nazionale Italiana di Jazz e l’anno successivo della Parco della Musica Jazz Orchestra (PMJO) con cui parte per un tour mondiale. Nel 2006 ha formato l’Aldo Bassi Trio con Stefano Nunzi al contrabbasso e Alessandro Marzi senza pubblicare nulla. Nel 2007 pubblica con il pianista Alessandro Bravo l’album Sirio e nel 2010 un nuovo lavoro del Quartet New Research. Lavora in seguito per la Rai e Mediaset. Nel 2013 ha dato vita al progetto Metal Jazz Trio assieme a Pierpaolo Ranieri e Roberto Pistolesi.

Collabora anche in alcune colonne sonore di Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Manuel De Sica e Renato Serio. Dal 2001 è stato ideatore e per cinque anni organizzatore del festival Latina Aprile Jazz. Dal 2005 insegnava tromba e trombone jazz al conservatorio di Frosinone.