Coronavirus, primo morto a Latina è Francesco Spagnolo di 53 anni

23/03/2020 di

All’ospedale Goretti di Latina si sono registrati due decessi: uomo di 53 anni e uomo di 70 anni di Fondi. Lo rende noto l’Asl di Latina nel bollettino della task force della Regione Lazio. «Sono 10 i nuovi casi positivi – aggiunge l’azienda sanitaria – all’Ospedale di Gaeta domani saranno ricoverati i primi 4 pazienti positivi. Attivati ulteriori 30 posti letto no #covid19 al Goretti di Latina».

Il primo morto di Latina è Francesco Spagnolo, un dirigente dell’Inps di 53 anni che a quanto emerso è entrato in contatto con la collega risultata positiva al test sul Covid-19. Dopo un iniziale isolamento domiciliare, era peggiorato fino al ricovero al Goretti e al decesso avvenuto ieri dopo una complicazione. L’uomo lavorava nella sede Inps di Latina, lascia la moglie e tre figli.

Francesco Spagnolo, molto conosciuto in città, era apprezzato e stimato dai colleghi di lavoro che lo descrivono come una persona molto disponibile a attenta al prossimo. La famiglia ora è in isolamento.

Nessuno potrà neppure dare l’ultimo saluto a Francesco, visto che sono vietati i funerali che comporterebbero pericolosi assembramenti.

Francesco Spagnolo aveva accusato dei sintomi informando subito il medico di base e chiamando anche il 118. Non essendoci certezza della positività è stato lasciato a casa, ma poi la moglie si è presentata al triage esterno del Goretti perché la situazione stava peggiorando. A quel punto, dopo il tampone positivo, l’uomo è stato ricoverato. Inizialmente sembrava rispondere alla terapia ma poi, all’improvviso è peggiorato fino al decesso assolutamente inaspettato.


Il 70enne di Fondi si è invece aggravato durante il ricovero nel reparto Malattie Infettive del Goretti, le sue condizioni sono precipitate fino al decesso. La Asl ha disposto l’autopsia per chiarire i dettagli sulla causa del decesso.