Coronavirus. Assessore D’Amato: In provincia di Latina boom di infezioni a causa di una festa

06/03/2020 di

Aumentano i contagiati nel Lazio, da 44 a 54, ma soprattutto si è verificata una presenza anomala di infetti a Latina a causa di una festa alla quale hanno partecipato persone proveniente da molte zone d’Italia. L’ipotesi è avanzata dall’assessore regionale alla Sanità.

La festa, secondo quanto ricostruito fino ad oggi, potrebbe essere quella di Carnevale del centro anziani Domenico Purificato di Fondi. Solo un’ipotesi al momento, ma la più credibile in base agli elementi raccolti.

La festa risale a martedì 25 febbraio ed è stata organizzata in un ristorante sul litorale di Fondi. Circa cento persone, tra le quali il primo caso di Coronavirus di Fondi e un secondo sospetto.

Ora, avuta la lista dei partecipanti, si sta lavorando alle verifiche: tutti sono in isolamento domiciliare e al momento stanno bene.

L’assessore regionale alla sanità Alessio D’Amato aveva lanciato per primo l’ipotesi: «E’ stata notata una presenza anomala di casi nel territorio Latina, ma ad una prima considerazione non si capiva bene il link. Ieri mattina, con l’aiuto delle forze dell’ordine, si è capito che tutti gli infetti hanno in comune una festa conviviale con persone di quella zona alla quale hanno partecipato persone da altre aree d’Italia».