Coronavirus, il punto della situazione in provincia di Latina: 9 casi

06/03/2020 di

Sono 9 i casi accertati di Coronavirus in provincia di Latina.

Dopo la donna di Cremona in vacanza a Minturno, l’anziano di Fondi e il magazziniere di Borgo Podgora ricoverati allo Spallanzani, si sono aggiunti altri pazienti positivi al test.

«Si tratta – spiegano dalla Asl – di un cittadino di Aprilia, ricoverato in isolamento al Goretti, uno residente nel comune di Cisterna, giunto all’ospedale di Velletri e, successivamente, trasferito allo Spallanzani, più tre pazienti provenienti da Fondi e da Terracina».

C’è anche un nono caso: un militare residente ad Aprilia e in servizio all’aeroporto di Pratica di Mare risultato positivo al test dopo essere stato a Bergamo. E’ in quarantena presso la sua abitazione perché non in gravi condizioni.

La notizia positiva: è stato identificato il link epidemiologico del paziente di Borgo Podgora con un trasportatore che, nelle settimane precedenti, si è recato in diversi comuni della Lombardia e dell’Emilia Romagna. Il paziente di Cisterna ha un chiaro link epidemiologico lombardo. Sono negativi i test relativi ai familiari.

Per tutte le altre posizioni sono in corso gli approfondimenti, spiega la Asl di Latina.

Sembra dunque esclusa, al momento, l’ipotesi peggiore che circolava in queste ore: il rischio di un focolaio locale.

A malattie infettive del Goretti è ricoverato un operaio di 55 anni, residente ad Aprilia, che martedì è arrivato in pronto soccorso ed è rimasto in attesa nell’area di isolamento. Successivamente ricoverato a malattie infettive, per una polmonite, ieri è stato sottoposto a tampone che ha dato esito positivo. Per ora resta al Goretti, visto che non è particolarmente grave. Sembra che l’uomo sia stato di recente in Lombardia.

Stamani c’è stato un vertice in Prefettura per fare il quadro completo della situazione.

BOLLETTINO MEDICO SPALLANZANI – 6 MARZO 2020 ORE 12. In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 67 pazienti. I pazienti Covid positivi sono in totale 31, più i 2 ormai negativi (la coppia cinese). I pazienti in osservazione sono 34. Tutti i ricoverati sono in condizioni cliniche stabili ad eccezione di sette che presentano una polmonite interstiziale bilaterale in terapia antivirale e che necessitano di supporto respiratorio. Si sta provvedendo a dimettere ulteriori 5 pazienti, risultati negativi ai test o che non richiedono più ospedalizzazione. I pazienti, ad oggi, dimessi, che hanno superato la fase clinica  e che sono negativi per la ricerca dell’acido nucleico del coronavirus sono 244.