In piazza del Popolo un nuovo sportello per informazioni su servizi e territorio

26/02/2020 di

È stato sottoscritto il primo patto di collaborazione complesso tra il Comune di Latina e le associazioni Cittadinanzattiva, LatinAutismo, Aido – Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, Unicef, Andos – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, Uici – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e Urban Center.

L’oggetto della proposta di collaborazione – si legge in una nota – è l’attività di informazione ai cittadini. L’informazione infatti è un bene comune e l’accesso alla stessa è un diritto fondamentale di ogni cittadino ed essenziale per esercitare le proprie scelte e prendere decisioni.

Nello specifico la proposta riguarda l’attività di informazione ai cittadini sui temi:
– salute, benessere, accessibilità;
– servizi e opportunità sul territorio;
– cittadinanza attiva e partecipazione civica;
– diritti dei cittadini e dei consumatori;
– ambiente, territorio e qualità urbana.

Il patto prevede l’istituzione di uno sportello informativo che sarà operativo dal prossimo 2 marzo nei locali comunali di Piazza del Popolo 16. Il calendario di apertura sarà diffuso nei prossimi giorni.

«Quello firmato oggi – osserva l’Assessore alla Partecipazione, Cristina Leggio – è un patto con un doppio primato: è il primo patto complesso e il primo costruito attorno a un bene immateriale come l’informazione. La collaborazione dei cittadini e delle cittadine alla cura della comunità può generare infinite combinazioni di disponibilità, responsabilità e partecipazione».