Coronavirus, ospedale di Latina pronto a gestire l’emergenza

25/01/2020 di
virus-laboratorio-farmaco-generica

Anche Latina si organizza per gestire eventuali contatti con il nuovo virus proveniente dalla Cina. Ieri, per iniziativa dell’assessore regionale alla sanità Alessio D’Amato, si è tenuto un vertice presso l’Istituto nazionale malattie infettive Spallanzani di Roma con i responsabili dei pronto soccorso, delle malattie infettive e dei servizi di prevenzione di tutto il Lazio.

Pur non essendoci ancora direttive precise, in assenza di studi epidemiologici, si metteranno in pratica una serie di precauzioni: il paziente che arriverà in pronto soccorso con tosse e febbre sarà protetto con una mascherina. In caso di conferme rispetto al link epidemiologico sarà messo in isolamento e trasferito allo Spallanzani di Roma per gli approfondimenti. Particolare attenzione per chi si è recato in Cina o ha avuto contatti con persone che sono andate nelle zone colpite dall’epidemia.

I consigli sono sempre gli stessi: lavarsi le mani per evitare possibili contagi da contatto, coprendosi bocca e naso quando si tossisce o starnutisce. Indicazioni valide anche per le normali influenze di stagione.