Barca a vela capovolta, salvati due ragazzi di 15 e 16 anni

01/01/2020 di
guardia-costiera-barca-latina

Mare mosso e vento forte nella rada di Gaeta. Nel primo pomeriggio, una segnalazione sul numero blu di emergenza 1530 ha allertato la sala operativa della Capitaneria di porto-Guardia Costiera di Gaeta, in merito alla presenza di un natante a vela capovolto, con 2 persone in acqua in apparente difficoltà nel tratto di mare compreso tra il litorale di Vindicio ed il cantiere navale Italcraft.

La motovedetta per la ricerca ed il soccorso in mare CP 856 ha immediatamente mollato gli ormeggi per raggiungere la zona. Sul posto anche un gommone della scuola velica «Vela Viva» di Formia, con a bordo due istruttori della scuola. Dopo vari tentativi, i velisti (due ragazzi di Gaeta rispettivamente di 15 e 16 anni) sono riusciti a rimettere in assetto il natante, per riprendere la navigazione fino al rientro in sicurezza nel porticciolo Caposele di Formia, con l’assistenza dei due istruttori e della Guardia Costiera.

«La Guardia Costiera, nonostante il progressivo miglioramento delle condizioni meteomarine previsto per le prossime ore, raccomanda la massima prudenza nell’intraprendere la navigazione. In caso di emergenza, si ricorda di contattare il numero di emergenza 1530, per mettere in moto la macchina dei soccorsi», si legge in una nota.