Latina, una rotonda sarà intitolata a Rossella Angelico uccisa a bastonate nel 1985

19/11/2019 di

Sarà intitolata a Rossella Angelico la rotonda tra via del Lido e via Nascosa. La ragazza, appena 17enne, fu uccisa appena fuori Latina, in zona Cicerchia nel 1985. La ragazza seminuda, a pochi metri dal corpo c’era il suo motorino e i volantini della manifestazione studentesca a cui aveva partecipato quella mattina.

Fu condannato il fidanzatino di Rossella, che le aveva dato appuntamento e che si era poi presentato con due amici per violentarla. La giovane fu uccisa con un paletto di legno dello steccato che correva lungo la strada. Si ribellò alle violenze e venne colpita a morte a bastonate, con violenza inaudita.

La rotonda è il luogo scelto dalla sorella Elisabetta e dai familiari della ragazza, sostenuti da una petizione con mille firme.

“Tutta la città ha ancora vivo il ricordo di tale violenza, ma ricorda anche la grande forza morale e la purezza d’animo di Rossella, che non ha voluto soccombere di fronte alla morte – spiega Maria Grazia Ciolfi, consigliera comunale di Latina Bene Comune, componente della commissione, che conosceva personalmente la giovane e che ha fatto richiesta per l’intitolazione – Ed è proprio la forza di Rossella che vorrei fosse per sempre ricordata nella nostra città, con questa intitolazione, anche per chi verrà dopo di noi, affinché sia di supporto e di ispirazione contro il più orribile e purtroppo tutt’oggi il più diffuso dei delitti, il femminicidio, che dobbiamo contrastare sempre, con ogni mezzo”.

“Ricordare Rossella con un luogo a lei dedicato significa restituire alla memoria la sua vicenda e tenere acceso un faro sulla violenza di genere, sul femminicidio. Ogni novembre ricorre la data della sua scomparsa, e il 25 è anche la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un momento che simbolicamente ci sembra quello giusto per dare seguito alla richiesta della famiglia, ma anche di tanti singoli cittadini”. La proposta di dedicare un luogo a Rossella Angelico era stata inoltrata anche in occasione di “8 Marzo – Tre donne, tre strade”, nel 2017.

In commissione toponomastica oggi saranno presenti anche Elisabetta Angelico, sorella della vittima, e rappresentanti delle associazioni per i diritti delle donne della città. L’appuntamento è per martedì 19 novembre, ore 11:30 in sala Calicchia presso il Comune di Latina.

All’ordine del giorno anche un secondo punto, che riguarda la metodologia delle richieste di intitolazione di un luogo urbano, da parte di cittadini e associazioni. “Sono numerose – spiega la presidente Celina Mattei – Avvieremo l’individuazione di criteri metodologici per l’attuazione delle richieste. Alcune di esse indicano già un luogo, mentre nella maggior parte non viene indicato e questo comporta un grande lavoro della commissione per non creare problemi ai residenti”.

«E’ un gesto importante spiega l’assessore al Welfare Patrizia Ciccarelli quello di un ente locale che si fa interprete di un sentimento forte in città.