FOTO Maltempo a Latina, gravi danni. Il sindaco: “Chiederemo lo stato di calamità”

17/11/2019 di

E’ pesante il bilancio del maltempo, in particolare del forte vento delle ultime ore a Latina e provincia. Alberi caduti in viale Mazzini, strade temporaneamente chiuse per consentire interventi di messa in sicurezza in via Isonzo e viale Le Corbusier. Molti i rami caduti sulle strade che hanno reso pericolosa la circolazione specialmente nelle ore notturne. All’incrocio tra viale Le Corbusier e via Zanetti è caduto un grosso albero, per fortuna senza colpire nessuno.

Situazione gravissima nel Sud Pontino. A Gaeta un veliero è rimasto gravemente danneggiato dal vento, ma anche altre barche più piccole hanno riportato danni notevoli.

IL VIDEO

Il Lido di Latina resta la zona più colpita, con danni ingenti a molte attività e abitazioni. Una struttura in legno è stata completamente distrutta. Alberi e rami caduti in diverse zone, in particolare al Villaggio Giornalisti dove s è recato in visita il Sindaco di Latina, Damiano Coletta. 

“Grazie all’intervento dei soccorsi, in questo caso la Protezione Civile – spiega il Comune – tutte le vie di accesso saranno liberate portando via gli alberi caduti e permettendo un ritorno alla normalità. Questo anche grazie al Centro Operativo Comunale, attivo da ieri, che sta gestendo l’emergenza di questi giorni coordinando gli interventi”.

IL SINDACO. «Ci tenevo a portare la mia vicinanza e il mio sostegno ai cittadini che hanno vissuto delle ore di paura e di angoscia. L’ondata di maltempo che ha colpito il nostro territorio è stata particolarmente violenta e i danni non sono certo di poco conto. Stiamo provvedendo a rispondere a tutte le segnalazioni» ha detto Coletta.

CALAMITA’ NATURALE. «Una ondata di maltempo anomala che sta producendo danni in tutta la Provincia da Aprilia fino a Formia» conclude il Sindaco di Latina, «ringrazio le associazioni di Protezione Civile e i Vigili del Fuoco per gli interventi, il coordinamento della Prefettura che si sta occupando, oltre che di Latina, dell’intera provincia, e la Polizia Municipale per l’ausilio sul traffico. Stanno facendo, come al solito, un lavoro encomiabile che garantisce la sicurezza di tutti. Penso che sia il caso di valutare, con il presidente della Provincia, Carlo Medici, e tutti gli altri Sindaci, la possibilità di chiedere lo stato di calamità naturale una volta valutati i danni prodotti. Lunedì ci sarà il consiglio comunale sul clima, insieme ai ragazzi delle superiori che si sono mobilitati con Fridays for Future. Le vicende di questi giorni ci dimostrano che non possiamo perdere altro tempo e dobbiamo lavorare per combattere, ognuno per quel che gli è possibile, i cambiamenti del clima».