Tribunale, i giudici fanno quadrato. ANM: Preoccupati per la decisione degli avvocati

02/11/2019 di

Il terremoto al tribunale di Latina continua ad avere conseguenze dopo le inaspettate dimissioni in blocco di 11 avvocati del Consiglio dell’Ordine di Latina.

Dopo le critiche di una parte degli avvocati che avrebbe voluto discutere dei problemi in un’assemblea mai convocata, sul caso interviene anche la ANM di Latina: “In relazione alle recenti dimissioni del Presidente e di alcuni Consiglieri dell’Ordine degli Avvocati di Latina “in ragione della crisi istituzionale con la Presidenza
del Tribunale”, l’ANM di Latina ribadisce, ancora una volta, l’incondizionata stima e l’assoluta fiducia al Presidente ed ai colleghi del Tribunale. L’attività dei magistrati di Latina è stata sempre improntata ad un unico obiettivo, quello di garantire l’efficienza delle procedure e di assicurare la massima trasparenza attraverso la pubblicità degli incarichi e la vigilanza sul conferimento degli stessi.

A tal fine, in tutti i settori, è stata compiuta la necessaria ricognizione degli incarichi diretti ed endoprocessuali, sia per evitare concentrazioni di nomine, che per ovviare ad eventuali incompatibilità e, infine, per ragioni di opportunità in caso di altri procedimenti in corso; tutto ciò sempre e comunque valorizzando i professionisti del Circondario, ai quali continua ad essere affidata la quasi totalità degli incarichi. Tali atti costituiscono espressione del principio dell’indipendenza del magistrato nell’esercizio della facoltà di scelta dell’ausiliario, la cui legittimità può, eventualmente, essere vagliata solo mediante gli ordinari mezzi di impugnazione. L’ANM esprime, pertanto, preoccupazione per la decisione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati che segna un’interruzione del percorso di leale e proficua collaborazione con il Foro e con gli altri operatori della giustizia, avviato dal Presidente del Tribunale al fine di assicurare il massimo contributo ad una efficiente gestione dell’attività giurisdizionale”.