A Latina aumentano le giovani commercialiste ma i guadagni sono più bassi

10/10/2019 di

Sono 656 i professionisti dell’Ordine di Latina iscritti alla Cassa dei dottori commercialisti. Di questi il 30% sono donne, con un’età media sensibilmente più bassa rispetto ai colleghi, se si considera che poco meno dell’80% delle professioniste ha fino a cinquant’anni, mentre alla stessa fascia d’età appartiene solo il 53% dei dottori commercialisti di Latina.

Un dato decisamente più alto anche rispetto alla media regionale, dove ad avere meno di cinquant’anni è il 76% delle dottoresse commercialiste, e nazionale, dove il dato scende al 75%.

Dal punto di vista dei ricavi, se Latina, con un reddito medio pro-capite per professionista pari a 36.807 euro e un volume d’affari pari a poco meno di 62mila euro, registra un dato nettamente inferiore (-41%) rispetto alla media regionale, l’andamento dell’ultimo biennio mostra un miglioramento delle condizioni economiche delle professioniste, il cui reddito è cresciuto del +5%, e il volume d’affari del +6% nel corso dell’ultimo anno, a fronte di una diminuzione nell’ordine dell’1% circa per i colleghi.

“Come Cassa – spiega Walter Anedda, presidente della Cassa dei dottori commercialisti – ci stiamo impegnando a favorire la conciliazione casa lavoro e la tutela della famiglia. In questo ambito, il Lazio è la prima regione destinataria delle iniziative di sostegno alla disabilità e la terza per indennità di maternità, con un erogato che per il 2018 è stato pari rispettivamente a 504mila e 671mila euro”.

L’impegno della Cassa Dottori Commercialisti per il welfare a favore degli iscritti all’Ordine di Latina sarà al centro dell’incontro “La CNPADC incontra gli iscritti di Latina che si terrà venerdì 11 ottobre dalle 15 alle 18, presso l’Hotel Europa, in via Emanuele Filiberto 14, a Latina, con il patrocinio del Comune.

Il convegno sarà introdotto dai saluti istituzionali di Damiano Coletta, sindaco di Latina, Andrea Ferrari, Presidente nazionale AIDC e Roberta Carpentiero, presidente della sezione AIDC di Latina. L’incontro si concluderà con la tavola rotonda “Investimenti strategici nella professione: la Cassa dei Dottori Commercialisti e il progetto di co-working” alla quale parteciperanno Walter Anedda, Presidente Cassa Nazionale Previdenza Assistenza Dottori Commercialisti (CNPADC), Fabio Enrico Pessina Michele Pirotta, Consiglieri CNPADC, Roberta Dell’Apa, Presidente Commissione Previdenza AIDC e, in veste di moderatrice, Federica D’Erme, Delegato CNPADC Latina.

Al convegno che dà diritto a 3 crediti formativi, sarà presente il personale della Cassa Dottori Commercialisti con un desk per consulenze di carattere contributivo, previdenziale e assistenziale.