Diplomi venduti a 3.000 euro, perquisizioni anche a Latina

24/09/2019 di

Anche la provincia di Latina è stata coinvolta dalle 340 perquisizioni eseguite dai carabinieri nell’ambito di una indagine della Procura della Repubblica di Vallo della Lucania (Salerno).

Dall’attività investigativa è emerso che alcuni istituti scolastici con sede in Castellabate (Salerno), si prodigavano per il conseguimento facilitato di titoli di studio. In particolare è stata individuata una struttura piramidale i cui componenti provvedevano a far ottenere i diplomi al costo di circa 3.000 euro attraverso la consegna di pergamene e attestati contraffatti, falsificando anche i verbali degli esami virtualmente sostenuti dalle persone a cui venivano rilasciati: spicca in particolare una sessione straordinaria di esami, cui avrebbero preso parte circa 300 candidati, tutti risultati idonei e diplomati.

Si ipotizza che il giro d’affari dell’intera organizzazione si aggiri intorno al milione di euro. Le indagini sono ancora in corso.

Le perquisizioni hanno riguardato le province di Salerno, Caserta, Napoli, Avellino, Benevento, Latina, Roma, Rieti, Viterbo, Udine, Biella, Vicenza, Verona, Torino, Brescia, Asti, Lecco, Mantova, Novara, Varese, Milano, Monza, Como, Imola, Bologna, Bergamo, Genova, La Spezia, Parma, Reggio Emilia, Modena, Lucca, Perugia, Cuneo, Chieti, Firenze, Prato, Potenza, Cosenza, Reggio Calabria, Trapani Cagliari.