Latina, formalizzata la Consulta per i Borghi e le frazioni

13/09/2019 di

Lunedì 9 settembre, nella sede dell’Associazione Minerva di Latina, si è costituita formalmente la prima Consulta dei borghi e delle frazioni di Latina.

L’obiettivo primario sarà quello di fungere da rete e da raccordo tra i Borghi e le tante associazioni che già operano, alcune da tantissimi anni ma in modo autonomo, per riuscire a far sentire maggiormente la voce del territorio e di tutte le frazioni che rappresentano la storia della nostra città.

Nella riunione sono state elette Presidente, in carica per un anno, Valentina Di Meo, già referente di Minerva per i Borghi, e vice presidente Assunta Gneo. Per ogni borgo o frazione è stato scelto, inoltre, un rappresentante che prenderà parte al Direttivo della Consulta. I partecipanti sono: per Borgo Faiti Carmine Picca, Antonio Di Trapano, Saverio Pavone e Massimo Rocci; per Borgo San Michele Saverio D’Ottavi; per Borgo Grappa Mauro Gatto; per Borgo Montello Alfredo Canini; per Le Ferriere Andrea Corato; per Borgo Piave Assunta Gneo; per Borgo Podgora Giuseppe Mancini; per Borgo Sabotino Fausto Furlanetto, Paolo Russo, Emiliano Marzinotto; per Borgo Santa Maria Lorena Fantinato, Lucia Pietragalla, Luigi Gardin; per Latina Scalo Giorgia Corsaletti e Barbara Faenza; per il Quartiere Nascosa Gillo Dal Palù e Greta Longo.

“Lunedì sera – spiega Annalisa Muzio Presidente di Minerva e ideatrice della Consulta dei borghi della città di Latina– è nato un Organismo che dalla fondazione di Latina non era mai esistito. Uno strumento di raccordo territoriale che metterà, intorno allo stesso tavolo, i rappresentanti di tutti i borghi, le frazioni e i quartieri della nostra città. Uno strumento che servirà soprattutto per dialogare con l’amministrazione con cui nessuno di loro è mai riuscito ad avere un rapporto collaborativo. Così come è stato per l’Osservatorio per lo sport con la Consulta saremo di più e più incisivi e riusciremo a fare ascoltare le nostre proposte. Un sentito in bocca al lupo voglio rivolgerlo a Valentina Di Meo che per questo primo anno sarà il Presidente della Consulta e dunque anche la portavoce di questo organismo e ad Assunta Gneo nominata vice presidente”.

Obiettivo primario della Consulta quello di ricostituire e ricreare un modello di collaborazione, interazione, rete e dialogo tra i borghi ma soprattutto di dare vita ad iniziative finalizzate a promuovere i borghi e la loro storia oltre che a convogliare verso un unico referente quelle che sono le istanze presentate già ieri sera dai vari rappresentati presenti alla riunione.

“Prossima riunione della Consulta il 23 settembre alle 19.00; invito tutti coloro che ancora non l’abbiano fatto ad unirsi a questo importante progetto, il primo del genere nella nostra città, a cui, lo ricordo, possono partecipare associazioni ma anche singoli cittadini”, conclude Valentina Di Meo.