Uomo disperso in mare, Capitaneria di porto avvia le ricerche

28/07/2019 di

Un uomo risulta disperso in mare nelle acque al confine tra Terracina e Fondi. L’allarme è arrivato presso la centrale operativa della capitaneria di porto e immediatamente sono scattate le ricerche.

L’allarme è stato lanciato dall’assistente bagnanti dell’Hotel Villa dei Principi intervenuta in ausilio di alcune persone in difficoltà nel rientrare a riva in località Torre Canneto a Fondi.

L’assistente bagnanti, durante il suo intervento, avrebbe notato e successivamente perso di vista, tra le onde, un uomo con un costume blu, come confermato da altro testimone presente in zona. Da qui la segnalazione alla sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta, la quale ha disposto l’immediato invio nello specchio interessato delle motovedette di Gaeta e di Terracina, nonché l’impiego di pattuglie a terra che si sono alternate nelle ore successive per acquisire eventuali informazioni utili per il prosieguo delle ricerche, con la supervisione della Direzione marittima della Guardia Costiera di Civitavecchia.

Nelle ore seguenti sono stati impiegati anche due elicotteri dell’85° Stormo dell’Aeronautica Militare e dei Vigili del fuoco del Comando Provinciale di Latina, in assetto sia notturno che diurno, al fine di scongiurare la presenza di persone in pericolo o disperse in mare. Tutte le ricerche hanno avuto esito negativo. Nel frattempo, nessuna denuncia di persone scomparse è pervenuta alla Prefettura di Latina, al Servizio 118 o alle Forze dell’Ordine e di Polizia locali.

Si spera, pertanto, che l’uomo, incolume, possa aver raggiunto autonomamente la riva. La Capitaneria di porto di Gaeta continuerà comunque a monitorare l’area interessata.