Cure palliative e oncologiche, congresso all’Icot di Latina

19/06/2019 di

Sabato 22 giugno 2019 si terrà presso l’aula magna Faggiana del’ICOT di Latina si terrà l’VIII° incontro Pontino sulle Cure Palliative e Oncologiche “Tante strade un unico obiettivo “ che vuole mettere a fuoco le innovazioni che stanno cambiando il percorso e le strategie terapeutiche da seguire nella gestione del paziente oncologico in tutte le fasi del suo percorso.

L’immunoncologia di precisione – spiegano gli organizzatori – ha reso disponibili farmaci  in grado di ripristinare la risposta immunitaria verso il tumore , ottenendo la maggiore efficacia in pazienti oncologici divenendo sempre più concreta la prospettiva di terapie personalizzate e su misura che permette di scegliere il trattamento “giusto” per il paziente “giusto”.

In questo scenario in continua evoluzione, l’oncologo e le Cure Palliative nel loro complesso svolgono in ambito assistenziale un ruolo di primaria importanza, dagli esordi fino a dopo l’esito della cura, guarigione o morte che sia.

Negli ultimi anni l’Oncologia ha fatto molti passi avanti nella scoperta e il conseguente impiego clinico di questi nuovi farmaci che hanno aumentato l’aspettativa di vita del paziente oncologico in fase avanzata, determinando una cronicizzazione della sua malattia. Il paziente oncologico, oggi, spesso convive a lungo con la sua malattia ed è compito della medicina moderna gestire i molteplici aspetti della cronicità.

In questo scenario si inseriscono le cure simultanee che prevedono la collaborazione di medici e infermieri ospedalieri e medici e infermieri che operano sul territorio nel gestire il percorso del paziente e della sua patologia cronica. Inoltre la “mission” delle Aziende Ospedaliere deve avere  come obiettivo l’integrazione fra attività ospedaliera e territoriale.

Questo congresso dedicato a questo importante argomento ha 3 obiettivi coordinati dai 3 direttori scientifici dell’evento: Implementare il rapporto tra le cure oncologiche attive e medicina palliativa attraverso la conoscenza dei nuovi trattamenti attivi in oncologia (Dott. E. Veltri) ,l’analisi delle  criticità e della  gestione del paziente oncologico in fase avanzata in regime di assistenza palliativa (Dott. F. Petricola) , la Valutazione nel dettaglio di  aspetti cruciali della terapia di supporto nel paziente oncologico in trattamento attivo e palliativo nel protocollo di terapia simultanea  per la gestione della sua  qualità di vita.(Dott. G. Lanzetta).

Tale approccio integrato, oltre ad essere vantaggioso per il singolo paziente e per la sua famiglia, facilita la continuità assistenziale in un passaggio meno traumatico e più graduale dal trattamento attivo alle cure palliative, viene proposto come indicatore di efficacia per evitare terapie aggressive alla fine vita per  una più corretta allocazione delle risorse disponibili.