Latina, aggrediti gli operatori del pronto intervento sociale

08/06/2019 di

L’auto del Pronto intervento sociale del Comune di Latina è stata danneggiata da un uomo che ha dato in escandescenze ieri pomeriggio. Dopo la segnalazione di un uomo che dava segni di squilibrio, gli operatori sono intervenuti con l’auto di servizio.

L’uomo, improvvisamente, si è scagliato contro il mezzo dell’unità mobile e lo ha preso a sprangate danneggiandolo pesantemente. Nessuna conseguenza, fortunatamente, per il personale del Pis.

Secondo la ricostruzione, quando gli operatori hanno verificato lo stato di forte alterazione psicofisica del soggetto, hanno tentato di chiamare il 118 e a quel punto l’uomo ha dato in escandescenze.

Sull’episodio è intervenuto anche il sindaco Damiano Coletta: «Voglio esprimere, a nome personale e di tutta l’amministrazione, solidarietà all’equipaggio del Pronto intervento sociale che si è trovato a fronteggiare una situazione estremamente delicata. Per fortuna nessuno degli operatori ha subìto conseguenze dal punto di vista fisico. L’episodio odierno testimonia però la delicatezza dell’attività svolta dal Pis che ogni giorno si confronta con dedizione e professionalità con persone fragili. Agli operatori va tutta la gratitudine dell’amministrazione per aver provveduto immediatamente a sostituire l’Unità mobile danneggiata garantendo, nonostante tutto, la continuità di questo prezioso servizio».

Il servizio del Pronto intervento sociale è attivo a Latina dal 2014 e non è la prima volta che il personale si trova a gestire situazioni di pericolo.